• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia o piantina interessante???

monikk64

Fiorin Florello
...questo è il dilemma.....
Qualcuno mi aiuta?????
Vista la vigoria direi erbaccia, ma ha una bella forma......
Quelle foglie seghettate.......:):V:) 20231121_195601_copy_600x629.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Molto simile a Cirsium arvense. Lascia crescere.
Grazie, Ste.....
Vado a leggere! :lol:
:bacio:

......
Cardo mariano!
Niente di più facile, quest'anno ne ho lasciato crescere uno perché mi piace tanto, sia come pianta, sia quando fiorisce ( per non parlare delle api che attira!) e si sarà propagato ovunque......
Piccolino così non lo avevo mai visto, per questo non l'ho riconosciuto!
grazie ancora
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io riesco a riconoscere le varie specie di Sonchus che crescono nel mio giardino, frequentemente S. oleraceus e S. arvensis, raramente S. asper.
Più o meno spinose, arrotondate o allungate, quella di @monikk64 mi pareva S. arvensis perché in foto mi pare meno coriacea e spinosa del Cirsium.
Magari mi sbaglio, e prima di estirpare, avendo tempo e spazio da dedicare alla piantina, per avere conferma si può aspettare che fiorisca a primavera.
Io nel dubbio estirpo!
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia è nata in un vasetto dimenticato perciò la lascio.....
Vi farò sapere ( anzi, vedere!) nella prossima stagione.......
:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho il cortile dietro pieno, e 3-4 settimane fa avevo estirpato tutto
ho estirpato tutto l'altro ieri, ma ci sono ciuffini in giro
però oggi ho tolto il ghiaccio dal vetro dell'auto.. quindi potrebbe non proseguire causa freddo
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Passando davanti casa del vicino ho vista una piantina in fiore (margheritine leggere, quasi piumose). Le foglie mi sembravano molto simili a questa che cerca @monikk64.
Sarebbe Erigeron sumatrensis. Prova a controllare.
 
Alto