• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce:Piante grasse.. forse

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Finalmente, complice la pioggia che ha ammorbidito il terreno, mi sono armato di pala, piccone e mal di schiena ed ho cominciato ad installare un impianto di irrigazione.
Fatta la prima linea, 5 irrigatori a pioggia, 6 calli enormi.. funziona, evviva.. il prato comincia ad essere di nuovo verde e non marrone.
Noto però una cosa strana, mi stanno crescendo anche delle piante che sembrano grasse, foglie molto carnose verde chiaro da giovani e verde scuro quando sono grandi (circa un pollice della mano), radice profonda
Sono sensibili al caldo prolungato e quindi dopo un pò nelle altre parti del prato non ancora sistemate muoiono.

Sapete nel caso cosa possono essere? non mi danno fastidio affatto ma tanto per sapere...

Ovviamente non ho foto e sono sempre fiducioso nel mio prossimo compleanno (spero lo legga anche mia moglie) :love: .

Grazie mille

Dax
 

giumaca

Giardinauta
Non è che si tratta di erba porcellana?
029A.jpg



Anche se in questa foto (presa da internet)le foglie sembrano piccolissime,
dalle mie parti sono molto più grosse e carnose, e spunta dappertutto.
 
R

riverviolet

Guest
Faticosamente no, perchè vengono via con facilità, però, tra lei, un tipo di euforbia, i sonci spinosi, l'ortica, la pothentilla reptans, il trifoglio, l'artemisia vulgaris e la festuca stolonifera, ho il mio bel da fare sì.
Tutto ciò che è reptans qui ha vita facile.
Ah dimenticavo il bellissimo, profumato ma onnipresente vilucchio.
 

giumaca

Giardinauta
Il vilucchio non lo conosco, ma in compenso ho tanta ma tanta ma tanta gramigna, che non mi dà tregua, figurati, che mi sta rovinando in alcuni punti anche il piazzale in asfalto.
Comunque, faticosamente non perchè non viene via, ma, solo perchè è tantissima.
 

giumaca

Giardinauta
Rettifico conosco anche il vilucchio, eccome se lo conosco, anche se non sapevo si chiamasse così, da noi lo si chiama "currìola" visto che avvolge tutto come una cintura ( in dialetto curreia).Il fatto è che non mi sono mai posta il problema di sapere come si chiamassero le infestanti della mia zona, visto che per toglierle comunque esse si chiamino l'arma è solo quella : il lavoro duro.
Ma adesso sono diventata curiosa, per cui mi posteresti foto di euforbia, sonci spinosi, e pothentilla reptans, l'ortica la conosco bene, anche se devo dire che non mi dà problemi, nel senso che qui non ce n'è.
 
R

riverviolet

Guest
giumaca ti posterei volentieri le foto, ma, guarda non dirmi niente, sono mesi che non ci riesco, nel senso che prima un paio di virus ci hanno distruttoil pc, abbiamo perso una marea di documenti e cose importanti.
Ora sembra fungere, ma ha ancora dei problemi.
Il software della digitale è installato, ma devo prendere delle prolunghe per lo spinotto della stessa, perchè il tower è colmo.

Allora, ora ti dico di che tipo è l'euforbia: é la myrsinites.
Il vilucchio alla fine è un'ipomea perenne, ce ne sono di diversi tipi e stazze, quella grossa sono riuscita ad eliminarla, ma la piccola strisciante ed anche rampicante, dale piccole campane bianche, venate di rosa, profumate e che si aprono solo al sole, ecco con loro non c'è niente da fare, ne controllo solo lo sviluppo.

La pothentilla la trovi in un tread qui, di riconoscimento, ma non mi ricordo postato da chi.
Pensa che di spontanee ne ho talmente tante d aver scoperto che uno è nientemeno che il lamium maculatum, una linaria vulgaris che adesso vanno sotto il nome di convallaria e centranthus ruberr 'coccineus' ovunque, muri, bordo fiume, dove sono altissime.

Ieri ho scoperto mi sembra o un'altro tipo di linaria, ma a fiore rosa oppure è una bocca di leone autocotona.

E il fiume adesso, in questo periodo si riempie di giallo con topinambur sparsi ovunque che nessuno ha mai seminato.

E ne ho altre eh? Alcune a foglia molto grande, di diversi cm di altezza, che fà fiori minuti e indsignificanti a metà dei fusti, tra una foglia e l'altra di cui ignoro completamente il nome. Mah?
Mi spiace per le foto.
 
R

riverviolet

Guest
Ho trovato il post in cui c'è la foto della Photentilla, si chiama
'è un'edera?' postato da cozzabotanica, in 3à pagina di questo forum.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Cerrrrto :hands13: esattamente quella nella foto.. graz graz.. siete stati gentilissimi e velocissimi,
Erba porcellana?... leggo che piace ai maiali.. quasi quasi un cinghialetto lo metto... :eek:)
Non mi da fastidio (al momento) non quanto il vilucchio (chiamato anche Convolvolo, quello che fa le campanelle bianche e che stai fermo 10 minuti nel prato ti prende pure le gambe eheh) ma tra poco probabilmente, tra tagli piu frequenti e erba piu fitta forse andrà via.. speriamo.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
L'erba porcellana è la Portulaca oleacea: dicono la si possa consumare da sola o con pomodori in insalata, oppure cotta, in frittate ecc., o anche conservata sott'aceto come i capperi. Non l'ho mai provata comunque, al massimo sradicata e buttata......
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
Ahahaha, Dax65, non ci riucirai a far fuori il vilucchio e fossi in te, se proprio non lo vuoi, di pensre ad un diserbante prima d'immettere il prato, seme, per seme però, stolone per stolone, non è una pianta è una iena immortale, sgrunt!
 

giumaca

Giardinauta
Dax65 ha scritto:
il vilucchio (chiamato anche Convolvolo, quello che fa le campanelle bianche e che stai fermo 10 minuti nel prato ti prende pure le gambe eheh) ma tra poco probabilmente, tra tagli piu frequenti e erba piu fitta forse andrà via.. speriamo.

....non ci giurerei, se non stai attento sarà lui a far sgombrare il resto...:cry:
 
Alto