• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacce a go-go

Y

yeleen1

Guest
ciao a tutti, ho un piccolo orticello che quest'anno mi sta dando parecchie soddisfazioni...insalatina, coste costine rapanelli pomodori...ecc
il mio problema principale e' la quantita' enorme e assoluta di ERBACCIA :baf: ,
nn faccio in tempo a toglierla che spunta dinuovo, la mia domanda forse e' banale ma come fate voi?mi hanno detto di strapparla e portare via le radici e tutto ma nn so...se c'e' qualke altro rimedio vi prego rispondetemi.
ciao ciao :slow:

Oleander

Guru Giardinauta
ciao io anche sono alla prima esperienza con l'orto
ti posso dire che tra una fila e l'altra di ortaggi vari ho messo delle tavole di legno, delle vecchie tendine in canna di bambù, delle vecchie piastrelle di serizio...
comunque in mezzo alle piante ... è lavoro da orto togliere erbacce, conviene farlo dopo aver bagnato con la terra morbida riesci a sfilare bene le radici, poi zappettando invece quando la terra è più dura limiti la loro crescita
ciao

M

monegliagricolo

Guest
Il lavoro del diserbo va fatto almeno 1 volta a settimana! Almeno io faccio così =) Io levo via le piante/arbe alte almeno 8-10 cm. Quando strappi delle erbe, e non riesci a levare le radici, non preoccuparti, perchè servono a concimare il terreno. Almeno, così ho sentito dire... Ciao e buon lavoro...

luckybamboo

Florello Senior
io se lascio le radici mi ricresce più folta di prima....

guarda yeleen, l'unica è mettersi di buona lena a toglierle con la terra bagnata e tenere mosso il terreno....ma chi è che ne ha il tempo....:embarrass

mi sapete dire come si chiama quest'erbaccia che si vede nell'angolo in basso a destra della foto?
http://photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/?action=view&current=zucchina.jpg

ho di quei bestioni nell'orto che a volte faccio fatica a estirparle.....
giusto per darle un nome quando la maledico.....:burningma

Y

yeleen1

Guest
si infatti lucky, mi avevano detto di bagnare bene la terra e togliere tutto anche le radici...poi portare tutto via nell'immondizia lontano dall'orto.ke lavoraccio pero'....ne ho per una settimana!!!!!!!!

G

Gian Pietro

Guest
Mah a occhio e croce mi sembra un'erbetta che ho anch'io nel mio orto. Non conosco il nome scientifico o in italiano ma solo quello nel mio dialetto (erba nimaleina o porcellina). Se è quella assomiglia ad un erba grassa, se la tagli dev'essere ricca di acqua. Comunque, se è questo tipo di erba, deve essere anche commestibile; io almeno l'ho mangiata mescolandola all'insalata.
Una cosa è certa su quest'erba: è altamente infestante in questo periodo dell'anno.

Buon lavoro

luckybamboo

Florello Senior
Gian Pietro ha scritto:
Mah a occhio e croce mi sembra un'erbetta che ho anch'io nel mio orto. Non conosco il nome scientifico o in italiano ma solo quello nel mio dialetto (erba nimaleina o porcellina). Se è quella assomiglia ad un erba grassa, se la tagli dev'essere ricca di acqua. Comunque, se è questo tipo di erba, deve essere anche commestibile; io almeno l'ho mangiata mescolandola all'insalata.
Una cosa è certa su quest'erba: è altamente infestante in questo periodo dell'anno.

Buon lavoro
sì è proprio lei....ma davvero è buona da mangiare? perchè ne ho talmente tanta che la potrei vendere :D

yeleen, perchè non ti limiti a togliere quelle attorno alle tue piantine? il retso lascia lì, tanto ricresce subito.... :embarrass

Ortensia

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
sì è proprio lei....ma davvero è buona da mangiare? perchè ne ho talmente tanta che la potrei vendere :D

Dovrebbe trattarsi di Portulaca oleracea, " foglie ricche in ferro, gusto leggerrmente acidulo, succulente,..." tratto da Piante aromatiche della RHS

paolaas

Guru Giardinauta
Quella piantina ho sentito chiamarla asperella, presumo per il gusto che ha. Per quanto riguarda le infestanti, se tutte quelle che togli le sminuzzi unite ad altre foglie varie del giardino puoi fare una pacciamatura di 3-4 cm max che spargi intorno alle piante del tuo orto. Ha un duplice effetto: mantiene l'umidità del terreno e inibisce la crescita di nuove erbacce. Prova.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Vivo fuori paese,tra i campi e le vigne ... le erbacce rappresentano un'incubo per il mio orticello. Quest'anno per combattere le erbacce, dopo aver tentato lo scorso anno di estirparle a mano (lavoro inutile quanto faticoso...), ho provveduto a ricoprire l'area dell'orticello con i teloni in plastica neri microforati. Devo dire che mi ha tolto un bel pò di lavoro e non ho notato controindicazioni... pomodori e zucchine crescono bene. Avevo trovato questi teloni da 10 metri ad un ottimo prezzo al lidl... Penso che li userò anche in futuro.

S

SCHEGGIA

Guest
e dimmi un po' come le zappi.......le rincalzi...........e concimi le piante???????:martello:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Bhe a dir la verità non zappo.... A parte la preparazione invernale e primaverile (vangatura e zappatura prima della stesura dei teloni e l'impianto delle piantine)
Per il resto, quando pianti una piantina, devi forare il telone... spargo un pò di concime granulare alla base della piantina sfruttando quest'apertura del telo. Ovviamente da questi buchi sbuca fuori anche qualche ciuffo d'erba.... ma si estirpa con facilità..... Per le innaffiature nessun problema... il telo è microforato... quindi l'acqua riesce a penetrare al di sotto, inoltre ho notato che sotto il telo la terra mantiene l'umidità più a lungo.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la rincalzatura.... che io sappia la rincalzatura è l'operazione mediante la quale si ricopre di terra la base della pianta.Questo si fa per proteggere la pianta dal freddo,perché lo necessita la pianta stessa,per imbiancarne la base(un esempio è dato dal sedano)....
Credo che non ci siano problemi a farlo anche col telone...
Io ho (sotto i teloni) pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e insalate....e non ho mai rincalzato....non credo che per queste piante serva... Ma non sono molto esperta.... quindi potrei anche sbagliare.
Per quanto riguarda cipolle, aglio, ravanelli e prezzemolo... li tengo in piena terra, senza teloni. :D

luckybamboo

Florello Senior
sì, l'anno prossimo ho intenzionae di mettere anch'io questi teli neri....esteticamente non sono per niente belli....ma vuoi mettere la fatica di togliere le erbacce in mezzo a un mare di zanzare? :baf: ....no, no...telone, telone :D

S

SCHEGGIA

Guest
la rincalzatura si fa per far fortificare la pianta, infatti nella parte ricoperta di terra nascono altre radici e la pianta cresce meglio!!!!! poi per i cavoli in generale è quasi indispensabile...........!!!!!!!:food:

S

SCHEGGIA

Guest
viva l'orto tradizionale con le sue erbe da togliere!!!!!!!!!!!!!! no ai teli !!!!!!!:martello:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
SCHEGGIA ha scritto:
viva l'orto tradizionale con le sue erbe da togliere!!!!!!!!!!!!!! no ai teli !!!!!!!:martello:
sarà....considerando che vango, zappo, rastrello, scavo, pianto, innaffio, etc.... da sola e dopo 8-9 ore di lavoro (pesante pure quello)... Mi prendo cura dell'orto/giardino con le mie sole forze, quindi se riesco a risparmiare tempo ed energie per me è meglio. E non dover estirpare a mano la "foresta equatoriale" ogni due giorni è già una gran cosa. Oltretutto non voglio usare sostanze chimiche..... Quindi viva i teli... non saranno chic ma danno un pò di sollievo alla mia schiena:lingua: