• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba tagliata e poi.....

vasco71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Una settimana fa ho acquistato un decespugliatore e ho tagliato l'erba del mio giardino di 1500 m2 che si era tramutato in boscaglia; vorrei mostrare un paio di immagini ma non riesco ad allegarle.
E' la prima volta che utilizzo questo attrezzo e, nonostante abbia creato delle sporadiche buche nel terreno, ho evitato di ricorrerre ai disserbanti (utili sono stati i consigli ricevuti durante una discussione avvenuta nell'attuale forum).
Una piccola porzione la vorrei utilizze per creare un orto e vorrei dei consigli su come fresare e concimare il terreno (possibilmente con prodotti naturali).
Immagine003.jpg
Immagine002.jpg
Immagine001.jpg

Ultima modifica:

giardinista

Aspirante Giardinauta
Se vuoi rigenerare il prato, vai alla sezione servizi del forum e clicca su video.
Lì c'è un video su come riseminare il prato.
Per quanto riguarda l'orto, dovresti prendere una motozappa per rivangare il terreno; cospargere del diserbante per eliminare le infestanti, aspettare un po di tempo perchè faccia effetto. Per il concime non c'è niente di meglio del letame,
si vende a sacchi e le motozappe si possono prendere in fitto.
buon lavoro

Ultima modifica:

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
Che Tipo Di Decespugliatore??

ciao a tutti, approfitto di questo forum per chiedervi che tipo di decespugliatore acquistare ???
ho l'esigenza di tirar giu un po di infestanti in un giardino condominiale e non mi va di pagare 50 euro ogni volta che viene giu l'amico con il motozappa,
mi basterebbe un decespugliatore elettrico ???
attendo vostri pareri ....

Paola-Luna

Florello
dunque, dalle foto si capisce che il tuo terreno è bello grande e ben soleggiato. Ha però urgente necessità di essere sistemato.
Nei mesi invernali avresti dovuto portarti avanti preparandoti, sulla carta, un progetto di come lo vorresti, sia il giardino che l'orto, di quale piante/arbusti/fiori ci vorresti dentro...
Poi a primavera avresti così potuto partire tranquillo con i lavori:
1. per preparare il terreno ad un eventuale orto, hai due possibilità (dipende da quanto grande vuoi l'orto), ovvero, o vai di vanga oppure di motozappa
2. come concimazione per l'orto, ti consiglio vivamente lo stallatico maturo oppure, in alternativa, lo stallatico pellettato
3. per avere un buon tappeto erboso, metti il decespugliatore in cantina e comprati un buon rasaerba che effettua i tagli regolari e senza danni all'erba. Inoltre, approfittando di giornate piovose, potresti anche seminare miscele di preparati per prati
4. sul muro bianco della prima foto, io ci farei arrampicare qualche pianta a crescita superveloce, proprio per nascondere quella bruttezza
5. pensa alle aree da creare in giardino: hai tantissimo spazio a disposizione, tutto libero... puoi sbizzarrirti

vasco71

Aspirante Giardinauta
L'erba che ho tagliato trattasi di infestanti (gramigna, cannuccia,forasacco,campanula) e il terreno presenta inoltre avvallamenti e sassi dal diametro di 5 cm (ho quindi paura di usare un rasaerba onde evitare di poterlo rovinare).
Grazie per gli utili consigli e a presto.

S

scardan123

Guest
ciao a tutti, approfitto di questo forum per chiedervi che tipo di decespugliatore acquistare ???
ho l'esigenza di tirar giu un po di infestanti in un giardino condominiale e non mi va di pagare 50 euro ogni volta che viene giu l'amico con il motozappa,

Elettrico va benissimo, io ho preso tutto elettrico (motosega, tosaerba, decespugliatore, tagliasiepi); a differenza dei motori a scoppio, anche se restano femri mesi non si inceppano e non fanno storie a partire.
Ho comprato una lunghissima prolunga su avvolgitore (100 metri) che mi permette di muovermi agevolmente.

PS: col decespugliatore NON si eliminano le infestanti, le si taglia e loro ricrescono. Per eliminarle l'unico modo è dare il diserbante. Il dec va benissimo per pulire le zone dove il tosaerba non arriva (angoli, bordi, etc) e dove il tosaerba non ce la fa (rovi, sterpi, etc).
Io sul mio dec ho montato una lama di ferro che taglia anche i rovi grossi come due dita veloce come se fossero di burro. :D

vasco71

Aspirante Giardinauta

Il decespugliatore che ho acquistato è un Oleomac 722 (adatto ad un uso hobbistico). In giro ce ne sono di più economici ma importante secondo me è l'assistenza e la qualità visto che è un attrezzo pur sempre con un motore e con alcune norme di sicurezza da seguire. E' a benzina (trovo che sempre la presenza di fili elettrici presentino un ostacolo ed un pericolo durante il lavoro).

Alto