• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba persistente e rustica

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

è la prima volta che scrivo in questa sezione.. vi espongo il mio problema:

ho una scarpata inclinata a 45 gradi di terreno argilloso-sabbioso fatta con terra di riporto esposta al nord e alta 1,5 metri, su questa scarpata ho messo delle piante: edera (che sale verso la staccionata di legno), citronella, geranei, gazzana e altre piante cespugliose in fila dalla parte alta della scarpata (dove inzia a scendere).. vorrei mettere un' erba tipo prato che sia rustica, tappezzi tutta la scarpata, resista alla siccità estiva e che cresca poco (10-15) cm.... esiste?? o in alternativa dovrei sfalciare con decespugliatore..

che mi consigliate?

ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino ecco delle soluzioni per un terreno del genere ,stenotaphrum secundatum, epilobium canum' albiflora,achillea crithmifolia,oppure una grande soluzione una conifera tappezzante ,sempreverde,molto compatta,,,,,,, ma unico neo il costo ,ciao dimenticavo di dirti il nome juniperus horizontalis wiltonii
 
Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino ecco delle soluzioni per un terreno del genere ,stenotaphrum secundatum, epilobium canum' albiflora,achillea crithmifolia,oppure una grande soluzione una conifera tappezzante ,sempreverde,molto compatta,,,,,,, ma unico neo il costo ,ciao dimenticavo di dirti il nome juniperus horizontalis wiltonii

ciao Mauro, ma il "stenotaphrum secundatum" è il cosidetto "gramignone"??

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino,si è il cosidetto graminogne ,resistente sino a -8°c,veloce nella crescita produce foglie consistenti e piuttosto larghe,che ingialliscono quando la temperatura scende sotto i 3°c,per poi ritornare bello vegeto e verde in primavera ,di questa pianta difficile che troverai i semi ,perchè viene prodotto per stoloni quindi troverai in commercio le piantine, che vanno sistemate 16 per ogni metro quadrato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non capisco se Mauro apra un manuale del perfetto giardiniere e nelle risposte elenchi quello che trova senza una logica e a prescindere, tra le macroterme lo Stenotaphrum è il meno resistente alla siccità e comunque ha bisogno di tagli, inoltre la sua altissima adattabilità all'ombra ne fa un nemico mortale di cespugli e tappezzanti, Il miglio prato in assoluto che puoi fare è con la Zoysia Tenuifolia che tra le altre caratteristiche ha anche quella di non aver bisogno di essere tagliata perché la sua altezza massima è di circa 10-12 cm.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao scusami,innanzi tutto mi chiamo di mauro e non mauro non ho nessun manuale, ed ho risposto alla domanda in base a quello che Tino ha chiesto,,,,,punto,,,,,,Il resto se a te sembra da manuale sono semplici problemi tuoi,io parlo in base alla mia esperienza, e per la conoscenza di determinati sementi per prato e alla loro resistenza sia per temperatura, che per calpestio. Quì non si è parlato ne di ombra è ne d'altra cosa ciao,scusami ancora.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nello specifico Tino ha chiesto un'erba resistente alla siccità con una modesta crescita da incorporare su di una scarpata dove sono già presenti tappezzanti, e lo Stenotaphrum non copre nessuna di queste caratteristiche oltre ad avere delle caratteristiche che lo rendono incompatibile con altre piante in situazioni "scomode" come appunto è una scarpata.
Non c'è nulla da scusarsi ma almeno noto con piacere che hai risposto per la prima volta ad un riferimento a te diretto, nessuno qui dentro ha il dono dell'onniscenza ma cerchiamo di dare risposte il più possibile veritiere sul comportamento dei prati.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto x le risposte..

ribadisco sn cn poca acqua.. in collina 550 merti di quota e centro della sicilia .. siccità a volonta!!

la scarpata è rivolta al nord e sta molto in ombra, infatti il terreno è spesso più freso..

oggi in un fioraio del mio paese ho visto delle buste di semi di " dichondra repens " .. molto curiosa cn le foglioline rotondeggianti.. e c'era scritto che resiste alla siccità e nn necessita di sfalci.. che dite può funzionare??

Ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino, anch'io ho un prato a quell'altezza ,fatto con gramignone ,gramignetta e dichondra repens che copre le parti in ombra,c'è da dire che questa scompare del tutto nel periodo invernale ,per poi fare ritorno,in tarda primavera, ma credimi, per la nostra zona in cui la siccità è continua, l'acqua c'è bisogno. Comunque, con questa non esiste il problema di taglio,ciao,provare per credere
 
Alto