• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba Delle Pampas

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti :)
stavo cercando in internet informazioni su l'Erba Delle Pampas. Mi piace molto come pianta decorativa e stavo valutando se prenderla..
ma trovo informazioni discordanti.. è una pianta che ha bisogno di molta acqua? o bisogna annaffiarla solo in caso di siccità?
mi sembra di capire che prediliga il pieno sole vero?
come si moltiplica?
grazie a chi ha la pazienza di rispondermi :hands13::hands13:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao :)

Da me l'avevano nella ditta in cui lavoro, l'hanno tolta qualche anno fa perchè hanno dovuto fare qualche lavoro nella zona in cui stava (scavi ecc)..

Dalla mia esperienza, so che non le hanno mai fatto niente, solo ad inizio estate un po' d'acqua e poi in caso ci fosse proprio siccità e si vedesse la pianta "soffrire".. ma in genere veniva annaffiata di riflesso, perchè prendeva un po' dell'acqua che si dava con la canna al resto di roselline lì intorno.
Dovrebbe essere una graminacea, quindi il secco dovrebbe tollerarlo benissimo.
So che invece non tollera i ristagni d'acqua, quindi bisogna preparare un bel substrato drenante.

In autunno si secca, a fine inverno la taglia 30-40cm da terra e lei ricaccia :)

Occhio che le foglie ti fanno dei microtagli che sono veramente fastidiosi,occhio!

So che si riproduce facilmente per divisione dei cespi. Quindi se hai qualcuno intorno che ce l'ha dovrebbe essere lieto di dartene un cespetto..
Da me ne eliminavano parecchi ogni 1-2 anni, perchè altrimenti tendeva a svuotarsi al centro, a furia di cacciare ai lati! :)
Qualcuno la propaga anche da seme, ma lì non so procedure e metodi..

Da me avevano piantato quella bianca, ma so che c'è anche rosa, nel caso decidessi di comprarla in vivaio :)

kebby

Guru Giardinauta
Dimenticavo: sole pieno va benissimo, anche sole per mezza giornata e basta :)
Attenzione ai venti umidi, soprattutto i primi anni che ancora è "piccola" :)

Daniela5

Giardinauta Senior
grazie mille kebby per le tue utilissime informazioni come sempre :love_4:
se ha bisogno di poca manutenzione mi è ancora più simpatica come pianta :D
vediamo se riesco a scovare qualcuno che ce l'ha al quale posso chiedere un cespo.
Grazie mille ancora :D

kebby

Guru Giardinauta
figurati :love_4:
se posso, volentieri :)

non dovrebbe essere difficile.. dalle mie zone trovi qualcuno che ce l'ha almeno ogni km... ce l'ha sulla strada persino il meccanico!! :D
infatti ci ho fatto più di un pensierino ad andare lì di notte.. ma tra che dopo non saprei dove metterla, tra che mi ricordo ancora i microtagli (e non mi pare il caso, già sono imbranata di mio), non vorrei inoltre che mi scambiassero per una ladra, che sarebbe esattamente quello che sarei in quel momento, ma di piante non di auto!!!! :D

Daniela5

Giardinauta Senior
:lol:ahahaahahah
no no per carità.. ahahahaha
non vorrei leggere sul giornale un articolo con scritto "giovane colta sul fatto..ruba erba al meccanico"
ahahahahah
:lol::lol::lol::lol:

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche qui ci sono dappertutto, cresce molto velocemente, la dividi per cespi, non so bene dove stia meglio tanti l'hanno piantata sui bordi dei fossi, però in teoria è una pianta da clima secco-arido, in generale non credo si faccia problemi

Rosacreations

Giardinauta
ciao a tutti :)
stavo cercando in internet informazioni su l'Erba Delle Pampas. Mi piace molto come pianta decorativa e stavo valutando se prenderla..
ma trovo informazioni discordanti.. è una pianta che ha bisogno di molta acqua? o bisogna annaffiarla solo in caso di siccità?
mi sembra di capire che prediliga il pieno sole vero?
come si moltiplica?
grazie a chi ha la pazienza di rispondermi :hands13::hands13:

Te la mando io di due colori diversi, uno panna-miele e una rosa, devo toglierla, devo far posto non posso più tenerla, solo devi pazientare credo una settimana, aspetto una persona per il lavoro, mandami il tuo indirizzo privatamente.

Alto