• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba delle pampas

d_ima

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, perchè la mia erba delle Pampas non ha mai fiorito? qualunque supposizione è gradita =)

Allegati

• P1030451..jpg
    P1030451..jpg
    99,3 KB · Visite: 1.130
  • P1030452..jpg
    P1030452..jpg
    99,1 KB · Visite: 2.591

Fausta

Maestro Giardinauta
Da quanto tempo ce l'hai? La mia è sempre fiorita, fin dal primo anno del suo impianto.

Così era l'anno scorso...ogni anno ne ho sempre tolto una parte per parenti ed amici e a tutti è sempre fiorita da subito!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra in buone condizioni.

Comunque qui da me devono ancora fiorire. Da me i pennacchi escono a settembre.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La tieni in posizione soleggiata e quanto la annaffi?
Devono bere abbondantemente all'inizio dell'estate, circa un paio di volte alla settimana.
Non so esattamente l'età della tua pianta ma la mia il primo anno non ha fatto nessun pennacchio mentre dal secondo anno in poi ha fiorito regolarmente :)
La mia ha già iniziato ad emettere i pennacchi quindi anche la tua dovrebbe averne almeno un accenno.

Ultima modifica:

d_ima

Aspirante Giardinauta
è in pieno sole e la innaffio ogni due giorni...ha circa 3 anni...fa nuovi germogli ma di pennacchi nenache l'ombra (almeno da quello che vedo io)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto strano. La mia ha fatto i pennacchi già dal primo anno.

Secondo me comunque la innaffi troppo. In genere le graminacee sono piante da caldo e secco e in alcuni siti specializzati danno questa come molto resistente al secco.
Chiaramente da te fa molto più caldo che da me, comunque io in pratica non la annaffio mai e sta benissimo...

Il tuo terreno come è?
In genere per quasi tutte le graminacee ornamentali è consigliato un terreno molto drenante.
Per farle fiorire meglio viene consigliato di somministrare loro un concime per piante fiorite.

d_ima

Aspirante Giardinauta
è un terreno compatto sì e calcareo, assolutamente calcareo. C'è da dire che quando l'ho presa in vivaio era praticamente secca (non so perchè l'ho presa) ma poi in primavera, proprio quando volevo estirparla, ha cominciato ad emettere nuovi germogli e si è formata la pianta che vedete ora in foto....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se l'hai presa in primavera o alla fine dell'inverno è normale che fosse secca. Quasi tutte le graminacee in inverno seccano. In primavera poi bisogna tagliarle basse e loro rigettano dalla radice.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Evidentemente non era stata curata molto bene. Spesso quando stanno a lungo in vaso, le graminacee, tendono a seccare.
Se poi si mettono in terra alle volte si riprendono...

Io comunque diraderei le annaffiature. In genere è una pianta piuttosto semplice, che non richiede grandi cure...

Alto