• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba della pampas

G

graziella24

Guest
confused.gif
Per favore c'è qualcuno che sa dirmi se l'erba della pampas si può tenere anche in vaso?
Grazie ciao
-----------------------------------------------------------------------
http://community.webshots.com/user/graziella24100

R

riverviolet

Guest
Con precisione non te lo sò dire, ma forse puoi provare, però credo servirà un mastello, diventa proprio grande.
Ti dirò, ogni volta che vado in un vivaio ne vedo tante anche di proibitive in vaso, come la datura arborescens!
Dispongono di enormi vasi, però ci stanno.

RosaeViola

Master Florello
Ciao, non credo si riesca a tenere in vaso una "bestia" come la Cortaderia selloana...
E' mostruosamente grande e occupa (una volta ben sviluppata) uno spazio enormissimo.
Credo poi, che il portamento delle sue lunghe e sottilissime foglie contenute in un mastellone, non sarebbe il massimo della grazia.
Io l'ho in giardino ed è veramente impressionante quanto è grande.

M

marge

Guest
Anch'io, Graziella, ho delle perplessità! la Cortaderia è davvero una 'bestia'!!!:eek: Io ne ho tre in giardino e sono diventate enoooooormi. Oltretutto, poichè una di esse ha raggiunto il bordo del vialetto con le lunghe foglie nastriformi, bisogna fare attenzione quando ci si passa vicino perché i bordi di queste foglie tagliano come lamette!!! :eek:
Dalla domanda che hai posto, mi sembra di capire che tu non possiedi giardino, per cui vorresti tenerla in terrazzo... è così? Comunque, nei vari balconi e terrazzi fioriti che ho visto qui da noi, non mi è mai capitato di vedere una Cortaderia in vaso..., però, forse in un grosso mastello potresti anche tentare, io vedo alberi e palme nei mastelloni di plastica. Da controllare, ovviamente il peso dell'insieme, che graverebbe non poco sulla struttura del terrazzo!!!

faxstaff

Giardinauta Senior
graziella24 ha scritto:
confused.gif
Per favore c'è qualcuno che sa dirmi se l'erba della pampas si può tenere anche in vaso?
Grazie ciao

se il vaso è almeno da 60 potrebbe anche resistere qualche anno.. ma col rischio di vederla crescere stentata... il suo sviluppo e di circa 1mt di diametro ma spesso radggiunge e supera i 2mt, meglio ripiegare su piante che fanno + o - lo stesso effetto ma di dimensioni minori ad esempio

Penniseto (Pennisetum alopecur. 'Hameln'), ci sono anche alcune graminacee che potrebbero fare al caso tuo.
oppure se sei in vena di una botta di colore la Tritoma (Kniphofia uvaria),Tritoma gialla (Kniphofia hybride 'Mr. Verschuuren') , oppure Eremurus (Eremurus stenphyllus bungei) resistono bene anche in un vaso da 40-50 cm.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
"Bestiaccia" è il termine esatto: so io cos'ho penato per toglierne un enorme cespuglio in piena terra, piccone e fuoco.....
kiwo

RosaeViola

Master Florello
Tritoma o Kniphophia uvaria è un'altra bella bestia... :eek:k07:
Ne avevo un esemplare in un'aiuola che si è moltiplicato a dismura...quest'anno avrà prodotto almeno una 40ina di fiori, molto belli e architettonici, ma se penso a cosa dovrò fare per dividere i cespi, mi viene già da piangere... :cry:

Bello invece in vaso il Pennisetum alopecuroides 'Hameln' o magari un Carex come la flagellifera...molto decorativa in vaso... :)

Alto