• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

equilibrio vaso

R

Ravenala

Guest
ciao,

la mia phal ha il vaso dall'equilibrio molto precario.

Basta un niente e va giù. il lato foglie è molto più pesante.

Avevo escogitato di metterla dentro una "pentola" di rame, piena di argilla espansa, incastrata, per non farla cadere.

attachment.php

Poi mi sono reso conto che
1) non posso tenere sotto controllo le radici;
2) mi piacerebbe lasciarle alla luce.

Che mi posso inventare per non farla cadere?

Grazie in aticipo

Ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
se la prospettiva non mi inganna, la tua Phal prima si è presa troppa luce ed adesso ne prende stroppo poca e si sta eziolando....sempre se le prospettiva non mi inganna..
Il problema dell'equilibrio c'è quasi sempre con le phal perchè tendono a squilibrarsi da un lato dove hanno più radici e si piegano lasciando le nuove a crescere all'aria, apparte aiutarti con dei tutori se vuoi mantenere il vaso trasparente, e ti condivido, l'unica e metterla in un coprivaso di plastica sempre trasparente o di vetro (e qui occhio alla luce però) con ciottoli od argilla sul fondo.
... il rame è sconsigliato, almeno così mi hanno detto, cmq anche se il coprivaso non è trasparente non succede niente, quando la bagni la dovrai alzare e controllare cmq.

@diletta@

Giardinauta Senior
sarebbe opportuno fare una foto migliore, così vediamo meglio la pianta che più che del suo equilibrio mi sa che ci dobbiamo preoccupare della sua salute.... se effettivamente è come si vede è meglio andare a vedere se ha qualcosa.

Alto