• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lo scorso anno in molti garden sono apparse composizioni con tre Epiphyllum anonimi, con la sola indicazione del colore (rosso, rosa e giallo) che ho acquistato per prova, come mi sembra di ricordare hanno fatto altri del forum.
Mi interesserebbe conoscere quali risultati hanno avuto. I miei, lasciati nel vaso originario, prima che il vento ne distruggesse una buona parte, avevano una cinquantina di fiori in preparazione; i colori, quelli delle foto, ma ancora non si sono aperti tutti.
Grazie
Pietro Puccio

epi6b.jpg

epi3b.jpg

Paola grassofila

Giardinauta
Che meraviglia! Adoro gli Epiphillum!
Io ho alcuni dei miei in boccio, aquistati nel corso degli anni. Per nessuno di loro sono riuscita a dare un nome sicuro, tranne uno acquistato cartellinato lo scorso anno al MEC di Montecarlo, e che solo adesso comincia a "muoversi", e ancora non so se le promesse che vedo saranno fiori o foglie... :rolleyes:

Pietro Puccio

Dimenticavo, c'era anche la varietà a fiore rosa, quindi promesse più che mantenute (4 varietà invece di 3).
Ciao
Pietro Puccio

epi01.jpg

Paola grassofila

Giardinauta
Anche questo e' splendido, complimenti Pietro!
Gli Epiphillum non deludono davvero mai, (quando fioriscono)! Ieri sono stata al MEC, a Montecarlo, e all'interno del giardino ho visto un E. aperto,giallo, che mi ha lasciata senza parole: il fiore era grande come la mia mano aperta... :eek: :eek: :eek:
Davvero meraviglioso...

Pietro Puccio

Grazie Paola, sei sempre gentilissima!
Niente foto a Montecarlo?
Dal "quando fioriscono" mi sembra di capire che non sempre da te lo fanno, se è così ti ricordo che vogliono una luminosità molto elevata, io li tengo fuori esposti a sud senza la minima ombreggiatura, anche se ciò provoca qualche macchia di bruciatura. Per quel che riguarda le dimensioni, le moderne varietà sono tutte a fiore grande, 18 cm o 20 (come quelli in foto).
Ciao
Pietro

Paola grassofila

Giardinauta
E' vero Pietro, anche stavolta c'hai preso.
Non sempre ho delle fioriture, ma fino all'anno scorso ero consapevole del fatto di non tenerle nella luce e temperature adeguate. Dallo scorso aprile ho una vera serra, e pensavo di far bene collocando gli E. nello spazio sopra al quale ho messo l'ombreggiante piu' spesso (80%), dove ho collocato anche le Hawortie. In effetti le foglie sono belle verdi ed anno tantissimi nuovi getti, ma fiori non ne vedo, e credo che per quest'anno non ne vedro'.... Dici che devo spostarli?
Per quanto riguarda le foto a M.C.: ne ho fatte sì, di altre piante però. L'E. di cui parlavo nel mio post sopra era dietro ad un vetro, e la foto e' venuta con un "effetto specchio" per colpa del quale non si vede nulla... così devo ricordarlo così come si e' impresso nei miei occhi (e nel mio cuore!) in quel momento....

P

<pietro puccio>

Guest
Scusami Paola, mi era sfuggito. Direi proprio di sì, la luce ideale in estate sarebbe quella che riceverebbero su un albero dalla chioma rada, quindi sole leggermente filtrato, in inverno, nei nostri climi, nessuna ombreggiatura. La serra va bene per l'umidità dell'aria, che deve essere elevata trattandosi di piante epifite; il substrato durante il periodo invernale dovrebbe essere tenuto piuttosto a secco.
Ciao
Pietro

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie Pietro, ora provedo ad appendere tutti i vasi nella zona dell'ombreggiante 30%... vediamo se la "terapia" funziona per le fioriture della prossima stagione...
Buona giornata. Paola.

Traudi

Guru Giardinauta
io ne ho uno bianco che fiorisce di notte, credo sia l'oxypetalum. Me ne ha regalato una linguetta una signora ed è cresciuto molto bene solo che quest'inverno ha patito e le foglie erano diventate bruttine, macchiate.Così ho tagliato tutto e ora sta ributtando. Cercherò di tenerlo con più cura vista la sua buona volontà a ributtare. Classica era la scena : la sera c'erano i fiori pronti, frase di rito "mi devo ricordare di uscire sul terrazzo più tardi"...ciaoooooo, al mattino erano già sfioriti.Qualche foto però sono riuscita lo stesso a farla.
A leggere le istruzioni sopra però mi pare di capire niente terrazzo, lì quando picchia picchia, niente sole filtrato.
Ciao a tutti

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Daniele1090:
Bellissimi ma sono ricadenti? Ergo vanno tenuti in alto appesi?
Si, sono ricadenti, ma possono stare anche in un vaso normale. Diventano anche piuttosto pesanti, specie quando sono fioriti. Come ho già scritto in un altro post, innestai un Cereus peruvianus di 1m con un Ephiphyllum creando una curiosa forma da alberello. In fiore era spettacolare, ma non ho una foto e neanche la pianta !

Angelo

Danilis

Apprendista Florello
Non è quella che è finita nel cestino? EHHEHE anch' io alcune volte ho buttato qualche pianta che era malata o più morta che viva.

N

nefer80

Guest
Ragazzi non so cosa darei per avere una talea di quello rosa e quello giallo...Li sto cercando ovunque....Pensate che un signore 2 anni fa in montagna mi ha dato una talea di quello rosso (l'ho visto fiorito)ma....quest'anno mi è fiorito ed è risultato color crema!!!!
Chiedo a voi esperti, è possibile che possano cambiare colore? :rolleyes: :rolleyes:

Scatolina

Guru Giardinauta
Riesumazione post :)

Ciao scusate se riesumo questo post ma in questo modo posso sfruttare le foto di P.P. per farvi meglio capire la pianta.
Esatto è proprio lui! un epiphyllum a fiore bianco. :love:
Ce l'ha fiorito mia "suocera" e cosi ho pensato bene di prenderne un rametto!!!:slow:
Ma ho letto nella scheda qui in G.it che la talea va fatta a fine luglio/inizio agosto!!!!! :eek:
Vi prego ditemi che prende anche adesso!!!!!!! :baf:
L'ho messa in torba mista e non ho ancora innaffiato..... dovrei?? :confuso:
Secondo voi attecchirà!??!?!? :squint:

Scatolina

Guru Giardinauta
EHI!!!!:froggie_r
Nessuno ha questa pianta?!?! :fifone2:
Nessuna esperienza di talee!?!??! :squint:
Eddaiiii non siate timidi :martello2

Letizia01

Giardinauta Senior
Ma ho letto nella scheda qui in G.it che la talea va fatta a fine luglio/inizio agosto!!!!! :eek:
Vi prego ditemi che prende anche adesso!!!!!!! :baf:
L'ho messa in torba mista e non ho ancora innaffiato..... dovrei?? :confuso:
Secondo voi attecchirà!??!?!? :squint:
Ciao Scat!!
Le talee di Epiphyllum, come del resto tutte le altre talee si posso fare in qualsiasi perido dell'anno...l'importante è assicurare delle condizioni di caldo-umido (in estate dovrebbero atticchire meglio).
Il procedimento è sempre lo stesso: tagliare vicino ad un internodo (possibilmente nel punto di separazione degli articoli), lasciare asciugare il taglio una settimana e piantare in una composta di metà torba e metà sabbia.
Per meglio attecchire devi tenere il substrato costantemente umido (nn inzuppato).
Spero di esserti stata utile! :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto