• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum e Geranio

mimma69

Maestro Giardinauta
Avevo in un vaso,un Epiphyllum a fiore giallo,comprato alla mostra dei fiori di Firenze.Nello stare vicino a un geranio profumato alla mela,si vede che i semini del geranio,sono caduti nell'altro vaso.Mi ritrovo cosi',nello stesso vaso le due piante.Per salvarle entrambe,e' il momento ora per dividerle???dovro' praticamente muovere tutta la terra.Ma se lo faccio a primavera,rischio di dar noia ai fiori dell'Epiphyllum.
Cosa mi consigliate??? :( :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Meglio aspettare la primavera, fa ormai freddo e le piantine trapiantate non farebbero radici.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io procederei con tranquillità asportando i gerani che ora sono a riposo e possono essere trattati facilmente, potando anche le radici troppo lunghe che si insinuano nel pane di terra.
L'epifillum nn subirà sicuramente grandi danni se eviti di danneggiare tutto il pane di terra e poi è una succulenta e le sue energie sono nelle foglie, fiorira ugualmente, basta procedere presto per evitare di bloccarla quando ricomoncerà a vegetare.
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che abbia ragione Ezio, ora è troppo freddo. Le piante sono a riposo, almeno dovrebbero esserlo, e quindi procedendo al rinvaso le piante sarebbero costrette a lavorare per adattarsi al nuovo impianto consumando energia che al momento della della fioritura non troverebbero.
Ciao
Reginaldo
 

Lilio apulo

Giardinauta
Sono d'accordo sul lasciar stare tutto fino a primavera, o meglio dopo la fioritura dell' Epiphyllum. Questo mette i 'bottoncini' già a fine gennaio e se lo disturbi, avrai una notevole cascola di fiori. Comunque, una parte abortisce sempre ed è fisiologico, direi. Un cucchiaino di solfato di potassio aiuta molto, se vuoi prestazioni super.

Angelo
 
Alto