• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum pseudoepidendrum

fraelucia

Giardinauta Senior
...alla fine ci sono caduta!
Ho portato a casa da MPC un Epi pseudoepidendrum, Riboni mi ha confortato assicurandomi di facile coltivazione (appena l'imbranataggine :eek: -che è una specie di nebbia che ho intorno alla testa- mi lascia, vi posto delle foto).
Adesso veramente mi sta venendo su uno strascino di dubbi: lo metto fuori (come i cymb. e dend.)?
Lo lascio dentro casa come le phal?
Acqua un tot o in abbondanza da adesso in avanti?
Acc.. ma perchè mi sono lasciata incantare :love: dal suo labellino arancio?
Helpissimo!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Vai tranquilla hai fatto bene a prenderlo io ne ho uno da pochi mesi e sta benissimo il mio però è la varietà alba non so se l'hai vista nello stend di Nardotto e Capello la mia però è molto più grande di quelle esposte.
La tua varietà è molto più bella di quella alba le avevo viste anche io ma avendone gia una ho desistito...cmq...stai tranquilla che sopravvive bene.
Io le do molta acqua adesso che è caldo e molta luce lo concimo almeno una volta al mese e adesso siamo sulla strada per una seconda fioritura ed ha anche un nuovo pseudobulbo in crescita, non tagliare il ramo fiorale perchè continua a rifiorire da li.
Ciao e buona coltivazione.

fraelucia

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi, mi consolo un po'.
Il ramo fiorale avevo letto da qc parte che bisogna resistere alla tentazione di tagliarlo perchè rifiorisce da lì, ma Mercu hai fatto bene a ricordarmelo perchè mi stava passando...
Acqua, luce e concime...:fifone2: ok, vi farò sapere il seguito.
Quindi fiorisce più di una volta l'anno? Beeene, allora questo labellino arancio è davvero volenteroso :D .
Magari al prossimo MPC mi prendo anch'io (se ho salvato il primo) la varietà alba.
Hai detto da NeC?
Grazie!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si almeno il mio ha fiorito due mesi fà se non sbaglio ma la prima fioritura non è stata granchè forse la pianta non si era del tutto abituata al nuovo clima adesso invece ha 6 bocciolini nuovi.
I fiori durano moltissimo quindi te li puoi godere bene :)
Si NeC ha quella alba ma ti ripeto che quella normale è molto più bella.
Hai notato la consistenza del labello?Sembra finto da quanto è coriaceo...quasi di cera sono troppo forti queste orchidee :D
Ciao

Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
Sì, è vero sia il colore che la consistenza del labello son insoliti, sembra proprio di plastica.
Questa mattina ho visto che ha iniziato a dischiudersi il secondo bocciolo, il labello è più pallido del fiore già aperto (è acerbo).:lol:

fraelucia

Giardinauta Senior
aaarrgghhh!!!! :burningma Ho fatto una cavolata pazzesca: ieri mi sono dimenticata il piccolino sul terrazzo e si è preso il sole del pomeriggio.
Morale: le foglie sono diventate scure (tipo verdebruno), anche il bordino del labello si è scurito.
L'ho tirato al riparo, ma oggi, che il guaio era già fatto! cat:
Che mi suggerite? :confused:

california

Florello Senior
l'unica cosa adesso è tanerlo in casa e vedere come reagisce al bagno di sole a cui è stato sottoposto..
ciaociao

Iacopo

Giardinauta Senior
Sono perse tutte le foglie!? Oppure almeno qualche mozzicone si è salvato. Ha nuovi getti integri?! Il fusto ha bruciature o è sempre verde?! Mi è successo con una phal equestris tre anni fa, adesso vive nelle foreste sterminate del paradiso:cry:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Noooo Frae non si fa così!!!! :martello2
Le orchi sono come i bambini non te le puoi mica dimenticare di qua e di la mannaggia!!!:martello2
Rimettila all'ombra..."chiaramente"...vedrai che non è niente di grave dai si riprende di sicuro....ma stai più attentaaaa!!! :love_4:

fraelucia

Giardinauta Senior
Il fusto è verde, ma le foglie sono scure, solo la pagina inferiore è ancora mezza verde.
L'ho riposto in casa, dietro una finestra, basta sole per un po' (sigh, anche mia figlia mi ha sgridato, l'avevo comperato per lei....) :cry:

Alto