• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

EPIDENDRUM NOCTURNUM sofferente..

rauli

Giardinauta
Ho acquistato alla rassegna di Masino la pianta in questione.Con un fiore.L'ultimo che ho potuto vedere..mi ha dato l'impressione di patire le temperature estive troppo alte allora l'ho posizionata sul balcone a nord..calate le temperature ha abbozzato un fiore che non si è mai aperto ma si è in compenso fecondato..non so come sia potuto succedere..lo Spirito Santo?Insomma,la pianta tribola e non progredisce..adesso è fuori a sud con 10 gradi..che devo fare ?Come devo coltivarla?

gab92

Giardinauta Senior
ke carino..di che colore é?
molto probabile che si sia autoimpollinato...
io lo tirerei dentro con queste temperature e se non hai intenzione di seminare la capsula la taglierei....non credere ma per loro é un grande sforzo e potrebbero trascurare la crescita ecc ecc...
ciao gabri

rauli

Giardinauta
Grazie per i consigli,ma per seminare le orchidee non ci vogliono quelle condizioni quasi impossibili per noi hobbisti?E poi se mai fosse adesso non sarebbero ancora maturi,credo...sai dirmi altro di questa pianta?Temperature invernali alte o basse?

gab92

Giardinauta Senior
no....diciamo ke la semina é difficilotta...ma non impossibilissima se non si hanno le giuste attrezzature....(mai provato....per il momento)
mentre sulla sua coltura lo tratterei come un normale epidandrum..minime sui 13/14°C e massime intorno ai 25/30°C annaffiatura quando il composto é quasi asciutto....solite cose...

rauli

Giardinauta
..quindi con una temperatura invernale in camera che va dai 14-16 di notte e i 18-22 a seconda dei giorni si può tranquillamente tenere in appartamento?

Alto