Sempre belle le tue fioriture
ci racconti qualcosa di questa pianta? com'è come la curi ....
ci metti anche una foto generale per capire il portamento e l'ingombro?
insomma un servizio completo
così ci facciamo una bella scheda
:Saluto:
Ciao, intanto molte grazie.
Il mio Epidendrum elongatum é un keiki donatomi da un caro amico circa un anno fa, e ora é fiorito. Lo si confonde spesso con l'Epidendrum ibaguense dal quale differisce dal labello e da come si posiziona il fiore ....l'ibaguense ha il fiore con il labello rivolto al basso , l'elongatum verso l'alto ( vedi foto ).
La pianta madre , come molte piante di questo genere, raggiunge lunghezze notevoli anche oltre i 2 metri .
Si tratta di pianta molto keikifera e i keiki crescono in modo molto veloce attaccati alla pianta, con lunghe radici di rapida formazione .
Le sue origini sono : Piccole Antille ( Caraibi ) e America Latina ( Brasile ecc...) ad un' altitudine che va dai 600 ai 1700 metri.
Da serra intermedio/calda é una pianta molto robusta e resistente, tollera abbastanza bene i 10/11°C di minima ma non il caldo eccessivo ( di solito non oltre i 30°C purché ad elevato tasso di umidità). Ama la luce forte ( vedi Cattleya ), va riparato però dal sole diretto. Diciamo che da fine maggio ( alla mia latitudine ) può stare tranquillamente fuori.
Si coltiva solo in vaso ( visto la lunghezza che può raggiungere ) con umidità elevata ( 75/80 % ) , ama un substrato abbastanza grossolano: bark grosso misto a fine graniglia ( o ghiaia fine) . Sul fondo del vaso meglio porre pezzetti di polistirolo.
Annaffiature abbondanti nel periodo caldo, tenere le radici leggermente umide anche nel periodo invernale ( senza eccessi ). Concimazione settimanale in primavera, estate fino a tutto settembre. Poi cos'altro aggiungere ..
Ecco la foto della pianta completa:
zeug