• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epi pseudoepidendrum

fraelucia

Giardinauta Senior
Non so come sia successo ma temo che il mio piccolo epidendrum abbia ( o stia per) tirato le cuoia.
In aprile ha incominciato ad emettere due boccioli, regolare fioritura del primo, abortito il secondo.
Poi il mese scorso ha iniziato abbastanza rapidamente a perdere una ad una tutte le foglie, poi si è seccata l'apice degli pseudobulbi.
Ora il tutto è fermo a tre bastoncini verdi, senza accenno a nuove emissioni di gemme e, quel che è peggio, mi sembra che le radici non siano più bianche e sode.
So che siam sotto a Ferragosto e tutti (o quasi) sono in vacanza, ma c'è nessuno che mi possa aiutare? :storto:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
io ho un epi ibrido che ha sofferto per il trapianto in un momento di gran caldo afflosciando ed ingiallendo le foglie in pochi giorni,si è ripreso solo 1 mese dopo con l'aiuto di una bella pioggia ..ma a parte questo non mi ha dato problemi anche se le specie hanno forse più esigenze
non è che per caso le hai cambiato qualcosa(posto,esposizione o acqua)?
forse senza rendertene conto l'hai stressata,facci sapere così possiamo aiutarti meglio
mi dispiace di non poterti dire nulla di veramente utile
buon ferragosto rossella:hands13: :hands13:

fraelucia

Giardinauta Senior
L posizione è cambiata dall'inizio dell'estate perché è stato messo fuori sul terrazzo a nord-est (insieme alla metà delle sorelline) ma riparato, stessa posizione dello scorso anno,anzi l'anno scorso me l'ero dimenticato al sole per un pomeriggio e si era anche preso una mezza bruciata alle foglie (poi superata benissimo).
Quel che mi ha sorpreso è stata la velocità di spelamento, nel giro di pochi gg è rimasto nudo.
Ora sta su un terrazzino ombreggiato da un canniccio per il pomeriggio (con l'altra metà delle sorelline) dove mi sembra meno difficile mantenere un po' di umidità, ma sempre bastoncini verdi sono.
Attendo....

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
humm:confuso:
è parecchio che è con te,non saprei che dirti,forse se fosse con me avrei dato un occhio alle radici,cmq se ci riesco do un occhio a un paio di libri e vediamo se c'è scritto qualcosa riguardo ad eventuali particolarità della pianta,semmai ti faccio sapere
prova a cercare su internet con il nome della piccina seguito dalla parola coltivazione,alle volte mi è stato utile
in bocca al lupo
rossella:hands13:

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Roberta, non preoccuparti, finchè gli pseudobulbi (le canne) sono vivi, prima o poi alla loro base si sveglierà una gemma dormiente dalla quale partirà un nuovo getto. Ora dovrebbe essere il momento buono...tieni il substrato leggermente umido.
Ciao
Guido

Alto