• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

entrata casa

Eltuena

Guru Giardinauta
Salve, questa volta ho bisogno di un aiuto super. Come potete vedere dalle foto allegate le aiuole che si trovano all'entrata della mia casa N-E, sono proprio brutte soprattutto per l'accostamento delle piante (all'inizio, piantavo dove trovavo posto, senza studiare nè pensare nulla) anche se, a questo punto non vorrei sacrificare nessuna delle piante che c'è. Ho visto foto dei vostri angoli verdi che mi piacciono molto. Vorrei che mi aiutaste a far diventare il brutto anatroccolo in un cigno. Lo scorso anno, con scarso successo, ho cercato di crearci un tappeto verde.
In attesa vi saluto tutti e vi ringrazio.
elena2_0038.jpg
elena2_0039.jpg
elena2_0043.jpg

[ 16.01.2004, 19:53: Messaggio scritto da: eltu ]

Danilis

Apprendista Florello
Bhe, certo che le rose le puoi spostare ma gli alberi e altri cespugli dipende, ti consiglio di piantare piante "nuove".

Eltuena

Guru Giardinauta
Gli alberi non li posso spostare. Non so se si vede ma nell'aiuola più grande c'è un abete (non ricordo il nome) che non solo ho pagato tantissimo ma è anche molto bello. Io non voglio togliere ma aggiungere. Mettere qualcosa che renda il tutto più accogliente.

Traudi

Guru Giardinauta
sì a vederlo così è un pò triste :( Penso che ai nostri inizi abbiamo fatto tutti così, comprato ciò che ci piaceva senza pensare al dopo.
Sicuramente manca del colore. Io vedrei delle piante tappezzanti e tante bulbose a fioritura a scalare, tipo crochi e ciclamini autunnali da lasciare sempre nel terreno dove si naturalizzano e poi crochi primaverili ( da me sono già fioriti ) e tutta la marea di bulbi che seguono. Per colorare un pò adesso potresti mettere ciotole di ciclamini, in seguito primule. Sono solo idee, ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
E' vero, manca del colore che io amo particolarmente.I bulbi sono molto belli e qualcosa ho già messo ma non risolvono completamente. Io vorrei qualcosa, tanto per fare un esempio,che somigliasse, ripeto solo somigliasse perchè non pretendo di arrivare a tanto, all'entrata della casa di Noor, magari con le magnifiche piante di Pietro e i vostri impareggiabili consigli. Organizzando bene le aiuole potrei rendere meno freddo il restante spazio, che tra l'altro non utilizziamo se non per entrare a casa (e neppure sempre perchè usiamo l'entrata del piano terra), mi sembra messo lì, senza armonia. Gli alberi hanno la grande utilità di fare ombra (qui d'estate si cuoce). Spero che questo post non vada nel dimenticatoio perchè non siamo molto lontani dalla primavera e non vorrei risbagliare.

Traudi

Guru Giardinauta
penso che a tutti noi piacerebbe avere l'entrata di casa come quella di Noor, ma stando con i piedi per terra penso che noi ' comuni mortali' possiamo solo bearci delle sue foto! Sicuramente non ha messo delle piante a casaccio come abbiamo fatto noi ma è partito con una idea ben precisa.
Vediamo se a qualciuno viene qualche idea gagliarda e dal momento che ultimamente ho visto girare da queste parti Maurizio, chissà, magari ti butta lì un consiglio. Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
le mie piante ringraziano per il 'magnifiche', ma a parte ciò purtroppo non sono in grado di aiutarti per incapacità congenita; tra l'altro non amo le aiuole, i bordi e le aree limitate (mi basto io ;) ) e quindi non saprei cosa consigliarti. Poi con la pregiudiziale del "nulla si tocca" e la presenza della conifera, che a seconda della specie può diventare una presenza ingombrante, occorre qualcuno dalla eccezionale inventiva, il citato Maurizio - tanto per non fare nomi - o una certa Traudi, di cui ricordo di aver visto particolari e piacevoli 'arrangiamenti', ma che pare non voglia spremersi le verdi meningi. Comunque, visto che la speranza è verde e di verde si tratta...
Pietro

tigro

Giardinauta
sinceramenti, a parte il pino a sinistra e le rose in fondo a destra, non ho capito cosa c'è nelle aiuole.
Ho avuto lo stesso problema la primavera scorsa ed ho spostato e trapiantato, ma erano tutti arbusti, e da ancora l'idea di lavori in corso; questa primavera ho in progetto di rendere simmetrico il vialetto di accesso... forse.
:confused: ma come l'ingresso famoso citato? :confused:

Traudi

Guru Giardinauta
Mi spremo mi spremo Pietro, ma cosa vuoi che esca dalla mia testa ! Gli arrangiamenti a cui ti riferisci probabilmente sono quelli della zona dietro casa che chiamo corridoio. Lì c'è una concentrazione tale di piante che prima o poi per forza che viene fuori una bella foto , tipo alla fioritura del glicine o nei colori dell'autunno, ma mai consiglierei ad altri di fare gli errori miei. Magari se facessi una foto oggi ,la vista sarebbe desolante.
E poi è vero Eltu , non si capisce che piante siano e quanto sia larga l'aiuola.
Salvo tutte le foto che mi piacciono dei vari giardinauti ( quindi anche le tue Pietro ) e volevo metterne una dell'entrata di Noor...si arrabbierà? No, non credo, ma vediamo se risponde.
Ciao a tutti

G

gloriamamma

Guest
nella aiuola piccola ci vedrei dei cespugli di santolina con in mezzo emerocallis e iris?
in quella grande non saprei :rolleyes:

R

RINO

Guest
Sai una cosa Eltu, per me dalle foto che tu hai mandato non si capisce la visione d'insieme , sono foto troppo "limitate" dovresti allargare il campo visivo in modo che sia più intuibile il colpo d'occhio

E poi tra tutti credo ci si arriva ad una proposta ,la cosa che ti posso dire io dal mio punto di vista è :visto che siamo a Cosenza e le estati sono torride vedendo tutto quel piastrellame mi manca il fiato :cool:
Con Affetto
Rino

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Eltu,
vedendo le tue foto ho immaginato subito di vederle piene di bei cespuglioni di lavanda, è un'immagine facile da realizzare, per iniziare, poi con il tempo potrai aggiungere bulbi e piante da fiore sul bianco o sul rosa oppure un contrasto di viola e giallo o viola e arancione.

Ciao

Abelia

lisa

Giardinauta
io farei una struttura a T lunga tutta l'aiuola centrale ricoperta di rose profumate e rifiorenti
ai piedi delle rose sui due lati cespugli di media altezza sempreverdi e fioriti eliminando quella specie di yucca che puoi anche mettere in vaso, per l'abete non so se ti rendi conto che i rami copriranno ben presto il passaggio (a meno che non sia nanissimo,ovvero rimanga così com'è) e tutta l'aiuola sarà coperta di aghi quindi non ci crescerà nulla.

Eltuena

Guru Giardinauta
Ringrazio sinceramente tutti per l'interessamento. Posto altre foto con l'augurio che rendano l'idea. Preciso che vorrei abbellire anche la parte piastrellata (mattonelle grigie) che è proprio davanti all'ingresso principale. Le aiuole misurano m5x90 cm e m5x2, le piante: dracena, gelso bianco, rosa, ibisco, lantana bianca; nell'altra: conifera, abete (ogni anno taglio i rami più bassi in modo che non intralci il passaggio) cespuglietto a fiori rossi (non ricordo il nome). Spostare le piante esistenti costerebbe molto senza certezza di attecchimento. Forse, sarebbe più facile spostare l'entrata.
elena_0096.jpg
elena_0099.jpg
elena_0100.jpg

Y

yanomami

Guest
:mad: é mia convinzione,che un progetto accurato e ben definito evita in futuro errori difficilmente rimediabili :confused: :confused:
oltre le aiuole bisogna rifare anche parte della pavimentazione in quanto diversamente sembrerebbe una toppo nauova su un mantello vecchio,per altro se si vuole ottenere un risultato soddisfacente,bisona per forza di cose essere disposti a togliere alcune piante,è magari riposizionarle,la soluzione migliore resta comunque quella di rifare tutto ex novo.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per esperienza diretta ti confermo quello che ti ha già detto Lisa, che l'abete cresce molto e che sotto di lui non cresce nulla.
La scorsa settimana ho riempito 4 sacchi di aghi di pino e per terra ora ne ho già altri due pronti!
Quindi, secondo me, almeno per quello dovresti trovare una soluzione prima che diventi troppo tardi (come nel mio caso :( )
Ciao!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
molto probabilmente i nostri interventi ti stanno creando più dubbi che certezze, ma mi sembra corretto farti presente almeno due possibili futuri problemi, nel caso non li avessi già preso in considerazione. Le radici della Yucca elephantipes, del gelso e della conifera possono in futuro 'sollevare' la zona piastrellata, a meno che le aiuole non siano delle specie di vasche in calcestruzzo armato. Se il gelso non è una varietà a fiori unisessuali maschili, nel periodo della fruttificazione sarai costretta a ripulire frequentemente l'area.
Pietro

lisa

Giardinauta
ma se vuoi abbellire la pavimentazione,perchè non la elimini propio, fai tutto un prato con un camminamento che si allarga verso l'ingresso e gira intorno alla casa e ti ricrei delle aiuole dove vuoi con un progetto definito utilizzando le piante che hai ed eventualmente inserendone altre, spostare le piante non costa più di due giornate di un bravo e forzuto extracomunitario se hai già in mente dove metterle.
non si capisce se dietro la casa hai altro spazio verde, in qual caso potresti spostarle lì, comunque come giustamente precisa pietro quelle che hai non sono piante da lasciar correre sotto una pavimentazione, il gelso l'ho piantato anch'io ma sul prato dove frutti e foglie non sporcano più di tanto.
secondo me ti viene tutt omeglio se rivedi interamente la questione perchè rattoppi nella situazione attuale non risolvono molto e se il lavoro lo fai senza fretta e i materiali li ricicli nel nuovo progetto non ti dissangui

M

micio

Guest
Forse la mia proposta è un pò troppo rivoluzionaria ma io personalmente metterei una struttura ad arco che unisca le aiuole l'una all'altra e vi farei arrampicare delle piante ed alla base metteri delle piante che gradiscano l'ombra che ne risulterebbe.
Vedo che hai il piazzale pieno di vasi piccoli, il che penso ti dia anche qualche problema di manutenzione, perchè non li sostituisci con dei bei vasconi dove magari potresti mettere alcune delle piante che toglieresti dall'aiuola?

Alto