• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

enciclopedia virtuale

Paola-Luna

Florello
scusate, ma voi quando volete identificare una pianta che avete ma di cui ignorate il nome, dove cercate? Dove lo trovo un archivio fotografico??? In genere mi servo della biblioteca con l'antiquata ma utilissima enciclopedia con fotografie a colori (e non disegni!) Fabbri "Pollice Verde" (datata anni '70), ma non posso ogni volta portarmela a casa (anche perchè sono 3 tomi da diversi chili l'uno).....
 
Y

yanomami

Guest
esiste una cosa piccola e tonda che luccica in pvp chiamata cd rom, con sopra impresso quello che vuoi,unico handicapp,che spesso è in inglese.ma ne esistono versioni in italiano buone.
nè deve uscire una versione ,in 4cd con su tutte le piante scoperte fino al 2000 credo uscirà a gennaio.
 
D

davipietro

Guest
ciao
bella domanda paola...... cerco anch'io il libro "perfetto", quello in cui ci sono le foto di tutte le piante e dei fiori.
ma al cd io preferisco ancora sfogliare il libro....
in ogni caso se veramente sarà pubblicata un'enciclopoedia su cd, allora la acquisterò. ma solo per comodità. :rolleyes:
 
Y

yanomami

Guest
Io pure preferisco sfogliare i libri,ma sai purttroppo è il progresso.
IO non credo che il progresso sia sempre un bene,a volte non lo è,ma dobbiamo adattarci,guarda che anche se ho il compiuter cerco di usarlo solo quando serve,sono ancora ostico,,ho gia fatto volare dal balcone due computer ,forse questo è meglio che lo tenga...
yanomami
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Interessante.Mi tenete aggiornata sull'uscita di questo cd per favore?sarei molto interessata.Grazie Yano
 
D

davipietro

Guest
mi associo.
non sarà come sfogliare un libro, ma può esser comoda. ;)
grassie e ciao.
 
V

Veon_Itil

Guest
Io personalmente ho molta memoria fotografica equando vedo una pianta me la ricordo. Il problema è che finchè non la vedo dal vivo non riesco a riconoscerla. Ad es. ho letto mille volte le caratteristiche del corniolo e non l'ho mai visto! Quest'anno per la prima volta l'ho visto dal vero e fiorito, da allora lo vedo ovunque, anche in posti che frequento spesso.
Non eiste un libro omnicomprensivo di tutte le piante, attualment ho 4 o 5 flore e non riesco ad identificare tutti i fiori che vedo per i boschi.
L'unica vera e completa è la flora d'italia, opera monumentale con tutte le specie, in 3 vol. ma è per specialisti del settore e non ha foto :(
Un giro agli orti botanici fa molto bene.

A quanto ne so non esiste un bel CD con i fiori... dateci altre notizie, o voi che sapete!
 
D

davipietro

Guest
io già non ho memoria di mio, figuriamoci per un settore così vasto e variopinto :D
ecco perchè ritengo fondamwentale che nei sacri testi vi siano fotografie, pur sapendo che è impossiboli mettere le foto di tutte le piante e fiori.
 
Alto