• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Peonia suffruticosa selvatica

tuberosa

Giardinauta Senior
:embarrass non l'ho talezzata, giuro. In...passeggiata esplorativa stamattina nel giardino di una casa disabitata :)ros: ) probabilmenta la neve ha spezzato un ramo di circa 30 cm da una paeonia suff. che so salvatica perchè conoscevo il defunto proprietario ( :smok: ). Malgrado il punto di rottura sia secco secco, la poerella ha le gemmine di fori. Mica potevo lasciarla a soffrire nooooo??????? L'era là che pareva gridasse AIUTO...AIUTO...SONO VIVA! Così ho fatto opera pia e l'ho partata via..oppsss, scusate la rima. Ma ora. Che faccio?. L'impianto subito con un pò di ormoni? O è meglio che la metta per qualche giorno in un bicchiere d'acqua e tento l'impianto tra qualche giorno...cosa mi consigliate.
 
P

pollicina

Guest
tuberosa ha scritto:
:embarrass non l'ho talezzata, giuro. In...passeggiata esplorativa stamattina nel giardino di una casa disabitata :)ros: ) probabilmenta la neve ha spezzato un ramo di circa 30 cm da una paeonia suff. che so salvatica perchè conoscevo il defunto proprietario ( :smok: ). Malgrado il punto di rottura sia secco secco, la poerella ha le gemmine di fori. Mica potevo lasciarla a soffrire nooooo??????? L'era là che pareva gridasse AIUTO...AIUTO...SONO VIVA! Così ho fatto opera pia e l'ho partata via..oppsss, scusate la rima. Ma ora. Che faccio?. L'impianto subito con un pò di ormoni? O è meglio che la metta per qualche giorno in un bicchiere d'acqua e tento l'impianto tra qualche giorno...cosa mi consigliate.

Una talea, per quanto fortuita, è comunque una talea....
E una peonia, per quanto selvatica, è sempre una pianta un po' particolare.... difficile, rispetto a tante altre, da far radicare....
Non ho esperienza diretta, ma il tuo esperimento mi interessa molto.
Tienici informati! :Saluto:
In bocca al lupo.
 
P

pollicina

Guest
Intanto ti allego quanto trovato nel sito, a proposito della riproduzione delle Peonie arbustive:

Moltiplicazione e riproduzione

La moltiplicazione delle peonie arbustive puo avvenire per innesto a spacco su radice di Paeonia lactiflora (erbacea) da fine agosto a fine settembre utilizzando rami lignificati prodotti dalla pianta durante l'anno.
Altro sistema di moltiplicazione è costituito dalla divisione dei cespi, anche in questo caso in settembre, utilizzando piante di grandi dimensioni che vengono divise in 3-4 parti e facendo attenzione che su ogni parte siano presenti un adeguato numero di radici e di fusti.
Anche la semina è un sistema valido per riprodurre le peonie, sia erbacee che arbustive, bisogna però tener presente che la nuova piantina avrà quasi certamente caratteristiche diverse da quelle della pianta da cui si sono raccolti i semi.
La riproduzione delle peonie da seme è un procedimento molto lungo, la sola germinazione del seme impiega 2 anni, ma è lunico utilizzabile per creare varietà nuove. Generalmente per veder fiorire una piantina nata da seme sono necessari 7-8 anni dal momento della semina.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Grazie Pollicina, da quello che ho letto mi sà che ho poche speranze....ma la speranza è l'ultima a morire no?. Ti terrò informata di sicuro, intanto procedo d'istinto. Chissà forse per una volta la vita prevale.... e la natura ci sorprende sempre. :Saluto:
 
P

pollicina

Guest
tuberosa ha scritto:
Grazie Pollicina, da quello che ho letto mi sà che ho poche speranze....ma la speranza è l'ultima a morire no?. Ti terrò informata di sicuro, intanto procedo d'istinto. Chissà forse per una volta la vita prevale.... e la natura ci sorprende sempre. :Saluto:

Speriamo!!! :food: :food:
In bocca al lupo!!

a presto.... :D
 
Alto