• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Orto Botanico di Lucca!

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

La pagina FB dell'Orto Botanico di Lucca chiede condivisione a causa della grave emergenza.
Una violenta tempesta ha sradicato o danneggiato seriamente molti alberi e un cipresso secolare si è abbattuto sul tetto della Casermetta provocando gravissimi danni. Hanno perso irrimediabilemnte una Sophora Jap. una Hovenia Dul. e molte sequoie e piante di valore sono state danneggiate.
L'Orto al momento è costretto a restare chiuso e sono in corso le operazioni di recupero ma, ahimè, mancano i fondi.

Credo sarebbe un bel gesto da parte di tutta la comunità degli appassionati del verde, offrire un piccolo contributo anche solo con una piccola condivisione o diffusione dell'appello.

Grazie per lo spazio e spero resti in evidenza a supporto dell'ente.

Orto Botanico di Lucca | Le Mura di Lucca
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Che peccato, che danno!
Solo ieri ho letto che il fu paesaggista, notissimo, russel page, per scegliere le essenze da ambientare nei giardini della costa azzurra si andava ad ispirare a Lucca....
grazie per la segnalazione, una iniziativa cui farsi carico senzaltro
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
L'orto botanico di Lucca è stupendo, e purtroppo quando capitano queste cose mi si spezza il cuore...
spererei che anche lo Stato facccia qualcosa(anche se le speranze sono alquanto vane...), dato che è un patrimonio da conservare e tutelare....
cmq l'ho postato anche su Twitter...
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Grazie per la partecipazione, se dovessero esserci aggiornamenti cercherò di condividerli con voi.
Anche se abito nel bolognese, le mie origini sono toscane e sono molto legata a questa piccola cittadina.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Proseguono i lavori di recupero.
Stanno tentando di conservare il germoplasma delle piante perdute.
L'Università di Pisa aiuterà nel prelievo dei meristemi per la cultura in vitro.
Intanto su FB hanno anche inserito nuove immagini, andate a vedere e magari condividete l'appello, hanno ancora bisogno di supporto, ci sono danni consistenti anche alle strutture murarie e i fondi sono decisamente esigui per conservare certi beni..
 
Alto