• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza MARCIUME, ditemi che non è tardi!!!

Lorpas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Circa 20 giorni fa mi sono procurato una talea di quello che credo sia un Cereus Peruvianus Monstruosus (?). Ho fatto asciugare la "ferita" ed ho piantato. Visto che vivo in Sicilia sto cominciando a dare acqua, dato che le temperature arrivano già a 23/25 gradi! Oggi ho scostato un po' di terriccio ed ho trovato una bruttissima sorpresa. Le foto parlano da sole. Ditemi per favore di cosa si tratta e se esistino soluzioni. E' una bellissima talea....non vorrei perderla.
Attendo suggerimenti, grazie!!

FOTO 1: http://www.flickr.com/photos/60928240@N03/5600964566/
FOTO 2 (Particolare): http://www.flickr.com/photos/60928240@N03/5600382767/
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se ancora non ci sono radici, perchè hai annaffiato? :eek:k07: Casomai, se la talea mostra segni di disidratazione, basta nebulizzata con uno spruzzino (la pianta, non la terra).
La talea va tenuta all'ombra e il taglio fatto cicatrizzare parecchio, tanto di più quanto più è ampia la superficie, anche qualche settimana, se serve. Taglia 5 cm sopra al nero, sperando che basti :storto:; se il tessuto interno è marrone, taglia più sopra, deve essere bianco e sodo tipo cetriolo. Poi aspetta almeno un mese, prima di interrare, in composta rigorosamente asciutta che bagnerai solo quando la pianta da segni di cominciare a crescere.
 

Lorpas

Aspirante Giardinauta
Beh, grazie mille! Seguirò il tuo suggerimento in ogni dettaglio, sperando in un esito positivo. Grazie per aver risposto al mio problema.
 
Alto