• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza!lesione fusto piantina!

arieten73

Aspirante Giardinauta
emergenza!!:storto:
oggi ho trovato la mia piantina di pomodoro lesionata alla base,come se avesse un buco!cos ha?che gli è successo?non c è stato ne vento ne animaletti?
che faccio ora?come la curo?:cry:

rosariap

Aspirante Giardinauta
viene la tristezza anche a me!
purtroppo non so come aiutarti...agli ortaggi non sono ancora arrivata!!!

incrociamo le dita per il tuo pomodoro!

:Saluto:

Geko21

Giardinauta
Io penso che sia stata attaccata da un vermicello. A me è successo con i geranei, nei quali trovavo dei buchetti. Tagliando i rami dov'erano presenti tali buchi, per curiosità ho sezionato un rametto e ci ho trovato un vermicello :smok:! Dopo aver tolto tutti i rami con i buchi ed aver messo delle "pasticche" nel terreno (consigliate dal vivaio), le piante sono guarite.
Comunque aspetta il parere degli esperti e buona fortuna con il pomodoro! :)

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di una nottua, un vermetto che colpisce profondamente le solenacee ma soprattutto il pomodoro, ti consiglio di munirti di pazienza e di andare da un buon vivaio o un ottimo consorzio agrario e prendere un insetticida specifico, ma fai presto!!!

Non avendo foto potrebbe essere una nottua gialla del pomodoro, o elateridi, nottua dei seminativi etc..

Alto