• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza fava

peppeorchid

Apprendista Florello
l' ultima nevicata ha trovato la fava del mio orto già alta ed in fiore, il risultato è che il peso della neve l' ha piegata irrimediabilmente ma senza spezzare i fusti.
Ora il dubbio è se lasciarla andare così o tagliare le piante all' altezza della piega.
Qualcuno sa consigliarmi in merito ?
Grazie

peppeorchid

Apprendista Florello
altrochè se ha i fiori, qui la fava la pianto nel tardo autunno, poi le piantine svernano serenamente anche sotto la neve.
ora le piante erano, facendomi ben sperare, piene di fiori ed alte circa un 80 cm e le pieghe si sono create circa a metà pianta.
in questo momento sono 0° ma scendo nell' orto e provo a fare una foto da postare, ecco fatto
DSC04889.JPG

peppeorchid

Apprendista Florello
Che meraviglie!!!! Che buone le fave! (rigorosamente crude.... ) :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
ma come mangiate nel profondo nord !?!?
vero, le fave crude, possibilmente mangiate sul posto o poche ore dopo la loro raccolta dal momento che perdono subito la loro dolcezza, nelle Marche è tradizione mangiarle il 1° maggio con il formaggio pecorino, ma in montagna dovrò aspettare ancora una decina di giorni.
Quelle che non vengono mangiate subito si fanno crescere fino a mostrare l' "occhio"(vedi foto) upload_2020-5-6_16-43-44.jpeg che sarebbe quella linguetta nera, a quel punto le si possono surgelare per poi, in inverno, gustarsele, e ti garantisco che sono una vera leccornia, saltate in padella con olio, peperoncino, aglio e finocchio selvatico e servite a tavola molto salate.....se incominci a mangiarle non smetti + finchè non stai male !

monikk64

Fiorin Florello
saltate in padella con olio, peperoncino, aglio e finocchio selvatico e servite a tavola molto salate.....se incominci a mangiarle non smetti + finchè non stai male !
Io già crude tendo a mangiarne finché non sto male... :LOL:comunque proverò, saltate con aglio e peperoncino!
Se poi starò male, ti scriverò le mie rimostranze, accusandoti di istigazione.... :mazza::mazza::mazza:
Ma cotte si mangiano con la buccia o senza? (non il baccello, eh, intendo la buccia sottile che "tiene" unite le due metà seme...) perché per gustarle crude le sbuccio... se no sono un po' amarognole :V

peppeorchid

Apprendista Florello
Io già crude tendo a mangiarne finché non sto male... :LOL:comunque proverò, saltate con aglio e peperoncino!
Se poi starò male, ti scriverò le mie rimostranze, accusandoti di istigazione.... :mazza::mazza::mazza:
Ma cotte si mangiano con la buccia o senza? (non il baccello, eh, intendo la buccia sottile che "tiene" unite le due metà seme...) perché per gustarle crude le sbuccio... se no sono un po' amarognole :V
quando sono fresche e piccoline le mangio con la buccia (diventano amaroglole il giorno dopo la raccolta), se sono un po' grandi le spello, dimenticavo che oltre al pecorino si abbinano con quella che noi chiamiamo lonza che è un insaccato mentre da voi è un' altra cosa forse "capocollo"
Per cuocerle è indispensabile il fenocchio selvatico che è la base del sapore del piatto, la buccia con l' abbrostolimento si indurisce e dopo averla "ciucciata" perchè è saporita la si butta, considera che si cuociono le fave grosse, quindi le bucce già non sono gradevoli del loro, poi quando le si porta in bocca per aprirle alla fine le labbra bruciano un po' x il sale;mentre il congelamento lo si fa per poterle mangiare anche in inverno, le fresche sono un po' + buone.....uffa ! quand' è ora venite giù che ve le preparo !:su:
ps mi piacerebbe sentire l' opinione sia di Lucylù che di Dodi, loro può darsi che le facciano ancora + cariche, forse al sud adoperano anche la pancetta ma non ne sono sicuro

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille per le istruzioni!!!!
Sperimenterò .. ma per farlo dovrò procurarmi il finocchio selvatico....
Sarà seminabile? Per non continuare a disturbarti vado a chiederlo a zio Google.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:ciao:

Ultima modifica:
Alto