• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza disarmante bulbi

Jemie

Aspirante Giardinauta
Emergenza disarmante bulbi!!!!

SAM_0192.jpg SAM_0193.jpg SAM_0194.jpg :eek: ECCO A VOI TRE FOTO DI BEN NOVE BULBI completamente uniti dalle radici!!!

sapere dirmi come devo fare per dividerli devo procedere urgentemente al travaso!!!!

i bUlbi sono uniti da quest'unica zolla di terreno rimasta e le radici sono ultra ingarbugliatissime!!!!!

Per favore rispondetemi presto è davvero un'urgenza più unica che rara!!!!!!!!:cry:
 
Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
mmm.... non credo che le radici sono proprio unite tra di loro..... prova a separarli piano piano aiutandoti spezzando anche il pane di terra.... se proprio non ce la fai decidi di operare con un bulbo alla volta e tagli le radici (possibilmente mantienile più lunghe possibili)... tanto bulbi, tuberi ecc.. rigenerano le proprie radici :)
 

Jemie

Aspirante Giardinauta
ok grazie del consiglio :embarass ma non è meglio che questa operazione di separare i bulbi la faccio in autunno quando la pianta non è nel periodo della fioritura???
 

mugnequita

Giardinauta Senior
beh si sarebbe meglio.... ma se dici che è urgente....... se lo fai ora metti un pò di fertilizzante diluito nell'acqua...
 
Alto