• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza clarissa

tuberosa

Giardinauta Senior
La sto perdendo, ho fatto di tutto ma, credo proprio che non ci siano speranze, confido in voi.
L'ho acquistata ad aprile a "Villa da Schio in fiore", l'ho trapiantata in un vaso più grande e durante l'estate ha duplicato il suo sviluppo. Prima dei freddi l'ho riparata in serra fredda intorno ai 15°(in realtà bagno della stanza degli ospiti adibita a serra per tutto l'inverno). Tempo 20 giorni e si è riempita di oidio, subito curato ma ciò non ha impedito la pardita quasi totale delle fogile, si è ripresa ma gli apici dei germogli buttati si sono seccati e le foglie nate si stanno accartocciando...:eek:....cosa devo fare per cercare di salvarla?
Vi prego aiutatemi perchè sono disperata.....:love: l'adoro!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intendi la pianta della foto (Carissa macrocarpa)? A me non risulta sia soggetta ad oidio, piuttosto a cocciniglia ed acari, che potrebbero benissimo essere sopravvissuti al trattamento antioidio.

Carissa01.jpg

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Pietro. Comunque la Carissa è pianta da caldo (relativo) e luce: il bagno-serra ne ha abbastanza (di luce intendo)? Essendo comunque resistente e rivegetante, forse potresti potarla abbastanza corto intorno a marzo per facilitarne la ripresa.

tuberosa

Giardinauta Senior
le foglie all'inizio presentavano la classica patina biancastra, malgrado il trattamento sono cadute praticamente tutte. Nel bagno la luce è data da un finestrone e la temperatura è standard intorno ai 17°,non ci sono segni di acari ne presenza di cocciniglia che conosco bene. Appena possibile vedo di postarvi una foto delle ultime foglie che ho raccolto, e una panoramica dello stato pietoso in cui versa la pianta; proprio la carissa macrocarpa della foto. Per il momento non posso che ringraziarvi dell'Interesse.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ho appena letto il 3d sulle foglie della camelia, le foto postate mostrano le stesse macchie bianche della mia carissa.......credete che anch'io abbia disitradato la pianta e credendolo oidio con il trattamento bruciato gli apici che sono rinati?