• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro prostrato!!!

satori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Sono molto in ansia per il mio elleboro che ho appena comprato. E' una pianta piuttosto grande ma in un vaso piccolo e la terra deborda...non lo sto innaffiando molto perchè temo che la terra umida geli di notte e possa danneggiare le radici...
Puntualmente però lo trovo disperatamente accasciato e sono costretto a ripararlo in casa ed abbeverarlo...dopo un po' si riprende ma temo che questo continuo stress possa fargli male...
Non so, forse non dipende da questa scarsità di acqua...forse sono le gelate di queste settimane...eppure ho letto che sono piante rusticissime.
Qualcuno può dirmi come comportarmi? sto sbagliando qcosa???
Rispondete per favore!
 

Federica

Master Florello
non fare dentro fuori, che gli sbalzi di temperatura sono troppo alti adesso :D
ed è una pianta da esterno....
bagnalo nelle ore centrali della giornata, quando si affaccia il sole :)

A volte le foglie risultano prostrate per il freddo, succede con i ciclamini, ma poi salendo le temperature sopra zero tutto torna a posto.

NON FARE DENTRO FUORI :eek:k07:
 
Ultima modifica:

cleome

Giardinauta Senior
Gli ellebori richiedono un terreno umido, ma temono fortemente i ristagni d'acqua, che potrebbero causare marciume alle radici.

Le loro radici sono di tipo rizomatoso e quindi hanno bisogno di uno spazio adeguato.



Gli ellebori non temono assolutamente il gelo, lascialo sempre all'esterno e se vedi che le foglie un po' si accasciano, nessun problema, appena la temperatura si alza riprenderanno l'aspetto naturale.

Ti suggerirei di travasarlo al più presto in un contenitore più capiente.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
questa notte siamo scesi di 5/6° è abbastanza normale che abbassi le foglie,però ti consiglio visto che è in vaso di tenerlo all'esterno ma al riparo almeno finchè finisce questa ondata di gelo,non so contro un muro o tieni il vaso avvolto in uno straccio o cellofan
poca acqua e nelle ore più calde ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli ellebori sono alquanto rustici, se si parla dell' E. niger si prende in esame una pianta rusticissima che cresce naturale nelle nostre alpi. COme ti hanno già detto tutti deve rimanere fuori, al massimo goditi la fioritura per alcune ore al giorno in casa. Se ogni volta che l'annaffi si riprende significa che non ha nessuna patologia.
 
Alto