• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elitropio in serra fredda??

Lore91

Giardinauta
buonasera..alla mia scuola,oltre che a produrre i soliti geranei,quest'anno a dicembre abbiamo taleato gli elitropi(che tra l'altro non avevo mai visto dal vivo,ma che conoscevo per il loro buon profumo vanigliato..!)e ieri li abbiamo tolti dalla serra e avendoli messi fuori ci hanno inebriato tutti con i loro numerosi fiori profumatissimi!!!..(è stato una meraviglia per gli occhi vedere arrivare dopo poco tutte quelle farfalle che hanno gradito lo spuntino favorito dalla bella giornata!)..percui finita l'ora di botanica siamo tornati in classe,ma l'elitropio mi è proprio rimasto nel cuore!!!..NE VOGLIO UNO!!!!..:ma come lo curo?..so che è freddoloso,ci sopravviverebbe in una serra fredda accanto dove tengo le grasse e il limone?..un saluto,lorenzo

elle61

Guru Giardinauta
I miei son stati all'aperto tutto l'inverno...
Si son presi pioggia e gelo e stan benone.
Certo sono ancora indietro con i fiori, li ho potati e messi in terra, vedremo...

Ovviamente da me fa meno freddo, però questo risultato mi fa pensare che in serra fredda se la caverebbero benone.

elle

bacarat

Maestro Giardinauta
Ma alla tua scuola non possono darti i compiti a casa?? e darti qualche talea.
Anzi da come ne parli, dal profumo di vaniglia che dici, adesso ne vorrei uno anch'io!

simonetta66

Giardinauta Senior
Il mio l'ho messo in serretta fredda, ma mi pare morto........... però non l'ho ancora né potato né controllato bene.
Questo we lo controllo per benino e poi ti faccio sapere.

Comunque è veramente una pianticella strepitosa, io la tengo a mezzombra e la bagno pochino appena ne ha bisogno. E lei ringrazia con il suo meraviglioso profumo.

R

Riverviolet

Guest
Da me, nel mio clima e terreno, non è sopravvissuta all'inverno e non quest'ultimo, quello di tre anni fa', nemmeno troppo freddo. Credo che, non telleri l'umidità in eccesso, causata dalla pioggia e da eventuali basse temperature, su suoli umidi come il mio e magari privi di costante insolazione.
Fa' un po' la fine che fanno i pelargoni in buona sostanza, ovviamente da me.

L'ho ripresa e conto di propagarla e di tenerne alcune piantine in casa, quando le temperature saranno troppo basse.

M

mark96

Guest
foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

elle61

Guru Giardinauta
Questi i miei:

Avrei voluto la varietà Marine, quella con i fiori blu intenso ma...non sono riuscita a trovarla...

elle

M

mark96

Guest
belloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :love::ciglione:

R

Riverviolet

Guest
Credo di averla io la Marine Elle, aspetto che rifiorisca per dartene la conferma e cresca un po' perchè ha tre rami in tutto e poi se vuoi ti spedisco qualche rametto e provi a vedere se radica.
Correggimi se sbaglio, dovrebbe essere una boragginacea giusto?
:confuso:

elle61

Guru Giardinauta
Si,lo è.
Se credi possiamo poi fare scambio di talee, così tu avresti anche questa varietà...

elle

P.S. Questa è la varietò Marine,bellissimo!!!

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Accetto volentieri, hai mai tentato di propagarla? Mi baso sulla famiglia, non dovrebbe essere tanto complicato, che dici?
Penso al periodo che passerebbe prima in busta e nelle mani delle poste e poi, semmai, a radicare. Ce la farebbero?

elle61

Guru Giardinauta
Mi è giàcapitato di spedire talee, busta imbottita e postacelere.
Son leggerissime e la spesa è contenuta, in genere arrivano in 24/48 ore.
Basta avvolgerle in scottex umido e poi un sacchettino da congelazione.

Ce la faranno.
I periodi migliori sono luglio, settembre o febbraio.

elle

R

Riverviolet

Guest
Ok, allora aspetto almeno che rifioriscano per esserne assolutamente certa, te la mostro e mi dirai se è lei.
Poi, spediamo. :)

bacarat

Maestro Giardinauta
Questa pianta da tutto quello che dite (profumata, ama la siccità, ha un bel colore), fa proprio per me! E' persino velenosa!!!!
Segnata subito nella lista dei desideri!

Lore91

Giardinauta
ciao!,beh è proprio vero..l'aggettivo per descrivere l'elitropio è uno solo:STREPITOSO!..se volete saperlo io faccio agraria presso l'istituto agrario di firenze(ANDATE A CURIOSARE LA MIA SCUOLA SU INTERNET:è UN POSTO MOLTO AFFASCINANTE E ISTRUTTIVO PER CHI VUOLE STUDIARE LE PIANTE COME ME!)..e poi domani la prof mi ha detto che me ne vende una pianta a 5 euro!..pensate che è un bel cespuglietto tutto fiorito alto + o - 30 cm..un prezzo scontatissimo,senza pensare che è difficile trovare questa pianta ancora poco conosciuta!..ah:la varieta è di quelle a fiore grande,come quella che ha illustrato elle61 qui sopra!..a parere della profe nella mia serra fredda dove tengo il limone puo darsi che sopravviva nell'inverno!..semmai prima che finisca l'estate mi faccio qualche taleuzza da tenere in casa o prendo i semi dai fiori appassiti,,cosi avro una garanzia!un saluto,lorenzo

Alto