• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminazione totale alberi da giardino

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,spesso vengo chiamato ad eliminare alberi in giardini dove non possono entrare ne il cestello e neanche lo scavatore per eliminare per bene la base del tronco..

per il cestello no problem,pratico il tree climber ed è fatto,ma per il colletto del tronco che resta alla base stavo pensando di fare un acquisto che avevo in mente da tempo..

un martello demolitore della makita,visto che su questo marchio ho ottimi prezzi,avete altre soluzioni?

ho trovato il top di gamma della makita demolitore modello 2013 a 700 euro,un prezzo stracciato,quasi-quasi colgo quest'occasione.
 
K

Kakugo

Guest
Non so se li importi in Italia, ma Toro produce dei trinciaceppi a scoppio motorizzati Honda molto compatti, possono fare la caso tuo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate ma ,gianninettis, con il martello demolitore cosa vorresti farci ?
:confuso: un martello demolitore per "sforacchiare" il ceppo o per scavarci intorno e "liberare il ceppo dal terreno in maniera che si possa levare ?
mi chiedo due o tre cosette .......
--ma i ceppi se non si vuole che poi nel tempo ricacci la pianta non si dovrebbero espiantare con più radici possibili?
--ed ancora i martelli demolitori hanno "gioco facile" su superfici dure ma su superfici "molle" come il terreno/terriccio funziano poco dato che il sistema " a molla "che li fanno funzionare non riesce a "ricaricarsi" bene per dare il colpo successivo allo scalpello......il che vorrebbe dire che anche sforacchiando il ceppo ,poi cavarne i pezzi sarà sempre na faticaccia ......
--ma anche ammesso che tu riesca a mettere a nudo più radici o legno possibile del ceppo non penso che poi sia davvero sufficiente che ciò sia davvero quel tanto che ti serva per riuscire a espiantare (quindi sollevare) del tutto e in toto il ceppo......oppure spaccarlo quanto basta da riuscire a staccare pezzi, sempre "quanto basta" da farlo sparire/spianare in maniera "professionale" ed eseguire un lavoro che non sembri "raffazzonato".
in pratica credo che un martello demolitore non sia un attrezzo utile al caso di specie........
e siccome sopratutto oggigiorno i lavori professionali sono tutto .......per continuare a "campare".......

potresti sempre noleggiare alla bisogna un levaceppi compatto, ne esistono anche di misure tali da poter tranquilamente passare da un normale cancelletto "pedonale" (e se navighi in google ne trovi a gogò e pure ditte che lo noleggiano oltre che venderlo)
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
esiste un discreto attrezzo per motosega che la trsforma in un trinciaceppi...è a marchio stihl...purtroppo soltanto per il mercato statunitense.
quanto all'uso di un demolitore...bah...condivido i dubbi di marco...non ha assolutamente nessun senso.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
vi ringrazio per le risposte,tutto è nato in occasione di un lavoro grande,una villa con circa 3000 metri quadri di suolo e 17 alberi enormi di palme che necessitano delle braccia di due persone per abbracciarne il tronco..

l'idea è di eliminare le palme totalmente e farci un prato rustico e magari qualche alberello per dare un po d'ombra..

lasciamo stare il praticello,solo per il lavoro di eliminazione completa delle palme e relativo trasporto e smaltimento gli ho detto che andranno via circa 200 euro ad albero,anche perchè il camion che deve caricare la roba non può avvicinarsi a tutti gli alberi e bisogna fare qualche metro con il carrellino..

ora io pensavo di scavare intorno alla palma fino a che potevo con la zappa e poi con il demolitore cercare di distruggere il tronco fino ad una profondità di circa mezzo metro,in modo che poi non dia più problemi,sempre che poi non ricacci qualcosa non saprei..

insomma per entrarci uno scavatorino bisognerebbe butar giù un muro e ricostruirlo di sana pianta ed il muratore gli ha cercato 1200 euro per questa operazione..

dite che un demolitore pesante non sia in grado di rompere il tronco sottostante il terreno delle palme?
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Vicino a Me hanno usato questa trivella per togliere i ceppi delle palme ormai morte, sono entrati dal cancello, non mi sembra molto largo come mezzo d'opera, strano che non ci sia un cancello d'entrata abbastanza grande che renda possibile questo visto che ci sono mezzi cui la larghezza dei cingoli è inferiore ai 3 metri...:confuso: ID30 TR ESC Fp.jpg
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
lo so,la villa si affaccia sulla strada,avanti ci sono degli alberelli per il fresco e la piscina,una strada di 30 metri in pietra per arrivare all'abitazione e poi da dietro con lo scavatorino si può pure accedere,ma distruggerebbe il viale..

ovviamente se trovo un sistema per farlo io eviterei molte volte di chiamare lo scavatorino per uno o due alberi(visto che non sempre ne capitano 17) e tu sai il costo di tali macchine per spostarsi per solo un oira di lavoro,insomma ruberei lavoro a questi mezzi pesanti,in più un'attrezzo idoneo se lo trovo già con questo lavoro me lo sono pagato non credi?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
esiste un discreto attrezzo per motosega che la trsforma in un trinciaceppi...è a marchio stihl...purtroppo soltanto per il mercato statunitense.
quanto all'uso di un demolitore...bah...condivido i dubbi di marco...non ha assolutamente nessun senso.

ho provato a fare una ricerca in rete ma nulla,vorrei saperne di più essendo un attrezzo che rientra anche nei finanziamenti da giardiniere,contrariamente al martello demolitore..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
nettis...non sai leggere oppure abiti in america?

quindi non si ptrebbe acquistare questo attrezzo dall'america..
magari provo a parlarne con la stihl vicino casa se la cosa è possibile e magari poter vedere almeno un video o chissa cosa..

sai com'è se non costa uno sproposito potrei recuperare abbastanza in fretta i soldi dell'acquisto con questo lavoro ecco perchè mi preme trovare una soluzione urgente..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma visto che ne hai urgenza e saresti disposto a spendere (almeno così ho capito) c/a 600/700euro (ma anche fosse qualcosa in più) provare a cercarne uno come usato"garantito"?
giusto per capire dato, anche ammesso , che tu riuscissi a trovare un rivenditore qualsiasi disponibile al tutto che poi lui riesca a trovare e "imbastire" il tutto, ordinasse il macchinario (in america) poi per farlo arrivare tra ordinazione spese di spedizione costi e cambio valuta dogana di sicuro non passano 15gg ..........e neppure sarà economicamente tanto a buon mercato nel senso che costerà di sicuro di più di quel che costerebbe comprarlo direttamente qui........solo perchè fissati su quello americano quando in realtà servirebbe un attrezzo "onesto" , non cinesato, che assolva in toto e ugualmente alla sua funzione in maniera duratura nel tempo.....permettendoti di "rientrare", con il suo uso dall'investimento/spese di acquisto
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma visto che ne hai urgenza e saresti disposto a spendere (almeno così ho capito) c/a 600/700euro (ma anche fosse qualcosa in più) provare a cercarne uno come usato"garantito"?
giusto per capire dato, anche ammesso , che tu riuscissi a trovare un rivenditore qualsiasi disponibile al tutto che poi lui riesca a trovare e "imbastire" il tutto, ordinasse il macchinario (in america) poi per farlo arrivare tra ordinazione spese di spedizione costi e cambio valuta dogana di sicuro non passano 15gg ..........e neppure sarà economicamente tanto a buon mercato nel senso che costerà di sicuro di più di quel che costerebbe comprarlo direttamente qui........solo perchè fissati su quello americano quando in realtà servirebbe un attrezzo "onesto" , non cinesato, che assolva in toto e ugualmente alla sua funzione in maniera duratura nel tempo.....permettendoti di "rientrare", con il suo uso dall'investimento/spese di acquisto

si,ho capito,ma quale sarebbe quell'attrezzo onesto,non cinese che mi permetterebbe di svolgere il lavoro?

comunque sono riuscito a prendere tempo,fortunatamente lui è più libero verso la metà di novembre ed io ringrazio :D,anche perchè in base al preventivo grosso modo già fatto,avrebbe bisogno di più tempo per raccimolare i soldi..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima sarebbe utile che tu t'informassi in giro, una volta visualizzate più scelte (usate oppure nuove o noleggiate) credo che solo allora saranno, , utili consigli e considerazioni se vorrai postarle e richiedercelo (su tal modello/marca piuttosto che su tale altro/a) .......
per capirci se non si sa che si trova o quello che c'è.... che consigli possiamo darti? ad esempio"la tale marca fornirebbe/fabbrica" ma in italia/europa non si trova .......non c'è.....quindi , ripetendomi, a che pro dire o indicare,consigliare se poi tu non trovi? trova qualcosa che ti aggrada secondo le tue esigenze lavorative ed economiche poi in base a quello che avrai trovato/vagliato si saprà di sicuro consigliarti la scelta migliore possibile.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
le palme non ricacciano dal terreno, l'unica parte "vitale" della palme sono gli ultimi 50 - 80 centimetri.
forse basta scendere di 20 - 30 cm sotto il terreno, nell'arco di 2 - 3 anni le radici entrano in decomposizione.
potresti usare una cosa del genere molto piccola e comoda per passare nei cancelli stretti https://www.google.it/search?q=fres...%2Fwww.yourepeat.com%2Fg%2Ffresaceppi;320;180
spesso le ho usate in lavori per abbattimento di palme in collaborazione con un'altra ditta
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
le palme non ricacciano dal terreno, l'unica parte "vitale" della palme sono gli ultimi 50 - 80 centimetri.
forse basta scendere di 20 - 30 cm sotto il terreno, nell'arco di 2 - 3 anni le radici entrano in decomposizione.
potresti usare una cosa del genere molto piccola e comoda per passare nei cancelli stretti https://www.google.it/search?q=fres...%2Fwww.yourepeat.com%2Fg%2Ffresaceppi;320;180
spesso le ho usate in lavori per abbattimento di palme in collaborazione con un'altra ditta

grazie,proprio oggi pomeriggio passerò dal negozio che deve darmi il prezzo finito di un fresa-ceppi..
 
Alto