• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare la colla dai tessuti

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno regalato dei Campionari di tessuti da arredamento (ogni campione è circa 40x30) e, scegliendo opportunamente i campioni per colore e disegno, vorrei realizzare una tenda-pannello.

Ho, però, un problema: lungo il perimetro ogni campione ha una striscia di carta incollata; alcuni li ho messi a bagno con acqua tiepida ma il bordo resta rigido e “colloso”.
“Rifilare” ogni campione di circa 2 cm per tutto il perimetro impiccolirebbe un po’ troppo i rettangoli.

Qualcuno sa come si elimina la colla dai tessuti???

Grazie e:love_4:

FA&DA

Giardinauta
Potresti provare con il ferro da stiro
Metti della carta assorbente a contatto con la colla e passi il ferro dalla parte rovescia (dove non c'è la colla)
magari funziona :eek:k07:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao, anche io che lavoro nel campo dell'arredamento periodocamente porto a casa pezzotti di campionari di tessuti di divani.... ho notato che esistono vari tipi di colla... le mie preferite sono le colle a caldo che strappi e vengono via... altre non c'è proprio verso: a volte tocca tagliare!
Io a casa ho una sfilza di cuscinoni fatti a patchwork!
Un bacio e buon lavoro!

...forse il consiglio del ferro da stiro è valido!

S

scardan123

Guest
Prova con dell'acetone (e un po' di tempo). Per alcune colle funziona.

Datura rosa

Guru Master Florello
Proverò su un campione col ferro da stiro e su un altro con l'acetone.
Grazie a tutti!!!!

Mi aspetta un lavorone!!!!!

yeye27

Master Florello
Ciao Dat... c'è un liquido per togliere la colla delle etichette adesive...non so se funziona anche sul tessuto..il calore scioglie,ma allarga a macchia..

:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho tanti di quei campioni che le posso provare tutte. Poi vi farò sapere e mai doveste averne bisogno.

Ciao, ciao

miciajulie

Fiorin Florello
ciao dat, seeenti, i liquidi per levare le etichette di cui ti han detto qui sopra van bene per materiali duri, non sono sicura siano ok per le stoffe: la base è oleosa... poi che fai, devi trovare qualcosa che tolga olio e colla... comunque, se sei disposta a tentare di tutto, fammi sapere cosa sei riuscita a ottenere. da qualche parte avevo un libriccino che diceva come togliere macchie varie, se lo trovo ti riporto l'argomento. baci

Alto