• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare funghi infestanti da cantina umida

polliceverso

Aspirante Giardinauta
Non so se riderci sù o mettermi a piangere, spero solo che qualcuno abbia qualche suggerimento da darmi, rischio la pazzia :crazy:

Nelle cantine del mio condominio sono cresciuti i funghi ! Proprio funghi alti una decina di cm....non so se sono commestibili :food:

Da mesi ci sono infiltrazioni d'acqua che provengono dal sottosuolo, probabilmente i pozzetti di scarico e intanto che aspettiamo che l'amministratore :mazza: si decida ad intervenire....la natura ha fatto il suo corso.

Come facciamo per debellare questa infestante fioritura ?
Oltre a togliergli, c'è qualcosa che posso spruzzare perchè non ne crescano più? Sono anche carini ma non è il posto giusto per loro :D

S

scardan123

Guest
Sì, non ricordo il nome ma ci sono degli spray antimuffa e antifungo che funzionano molto ma molto bene. Da me li vendeva il tipo che vende colori e vernici.

thuya

Florello
mia nonna aveva la muffa dietro un armadio a causa di infiltrazioni dal piano superiore. Ma era proprio una muffa verde e spessa che sembrava muschio!!
Esausta di doverla sempre staccare con una raschietta (ricresceva subito) ci rivolgemmo ad un negozio di vernici che ci consigliò la cosa più semplice del mondo: fare delle spugnature con la candeggina!!
il problema si risolse con poca spesa!!

Commelina

Master Florello
quoto assolutamente Thuya. la candeggina, uccide tutte le muffe e quindi anche i funghi. Il prodotto che si compra in coloreria è candeggina concentrata. Ma lo scopo si raggiunge anche con quella da bucato.

paolaas

Guru Giardinauta
Non so se riderci sù o mettermi a piangere, spero solo che qualcuno abbia qualche suggerimento da darmi, rischio la pazzia :crazy:

Nelle cantine del mio condominio sono cresciuti i funghi ! Proprio funghi alti una decina di cm....non so se sono commestibili :food:

Da mesi ci sono infiltrazioni d'acqua che provengono dal sottosuolo, probabilmente i pozzetti di scarico e intanto che aspettiamo che l'amministratore :mazza: si decida ad intervenire....la natura ha fatto il suo corso.

Come facciamo per debellare questa infestante fioritura ?
Oltre a togliergli, c'è qualcosa che posso spruzzare perchè non ne crescano più? Sono anche carini ma non è il posto giusto per loro :D

[URL=http://img194.imageshack.us/img194/863/funghia.th.jpg]image[/URL]

[URL=http://img3.imageshack.us/img3/2010/funghi2.th.jpg]image[/URL]

Io butterei un po' di calce.... Sempre che in quella zona non ci passino degli animali...

polliceverso

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, la prima cosa da provare è sicuramente la candeggina!
Anch'io la uso per la muffa nell' angolo della cucina.

Identificavo i funghi come piante e mi ero fissata con un diserbante o roba del genere, invece giustamente li devo trattare come muffa.

Poi sicuramente una volta risolta l'infiltrazione, imbiancare con la calce è ottimo per l'umidità.

Grazie, ho già un bel programma per domenica :martello:

Alto