• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicriso : sopravvive d'inverno?

arkady

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, non mi è chiaro se l'elicriso al nord resista alle gelate invernali.
In rete ho trovato notizie discordanti.
Ne ho comprato un vasetto e per vari motivi non l'ho trapiantato. Ora mi chiedo però se è il caso di tenerlo in vaso e coprirlo oppure metterlo a dimora. È il tipo con fogliame argenteo e piccoli fiorellini con profumo di liquirizia

Alex81

Master Florello
si si tranquillo! lo ho sia in esposizione sud che ovest (ma con un'ora sola di sole al giorno) e non ha mai fatto una piega!

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, uno dei "miei" giardini si trova a 1200 mt, sotto Campo Imperatore. D' inverno si raggiungono facilmente temperature di -15/-20 gradi .L' helichrysum qui cresce spontaneo nelle zone piu assolate ed impervie, ma a me piace anche averlo a portata di mano (ma soprattutto di naso!) in giardino. Non soffre il freddo, ma deve essere esposto al sole e il terreno deve essere drenato (il freddo e l' umidità insieme lo rendono sofferente). Io lo tengo in piena terra e non ho esperienza di coltivazione in vaso. Teoricamente in vaso le radici sono più esposte al gelo, e una posizione riparata sarebbe d' aiuto per poter passare l' inverno in attesa del trapianto primaverile. Ma se hai la possibilità il mio consiglio è di metterlo a dimora il prima possibile, per fargli beneficiare del calore residuo che ha ancora il terreno in questo periodo.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
come giustamente Ti ha scritto GIULIA 74 patisce niente. Quindi sta attenta a dove lo piazzi perchè poi dovrai intervenire "pesantemente"
Io sto cercando di dimensionarlo, ma ciccia!
Altro che 15/20° sottozero!
saluti!

sonapipian

Giardinauta
io a treviso lo ho in terra, contro un muro esposto a sud e sta benissimo da anni.
anzi: devo ridurlo perchè si è espanso troppo.