• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale Stiga SCM 240 R

andrea93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti prataioli, ho pensato di passare al taglio elicoidale e abbandonare il mio rotativo elettrico del menga, nel web ho controllato un po di marche, prezzi ecc... e sarei orientato su uno stiga, che ne pensate? qualcuno ne possiede uno? Il prezzo mi sembra abbordabile e ho letto che è un buon prodotto. La stiga ne produce anche un altro modello a lame freeclip (che non so cosa voglia dire) con altezze da 15-50mm. Qualcuno che mi consigli??? Per quel prezzo (siamo intorno ai 120euro) ho letto anche del greenworks ma non lo trovo reperibile su internet.

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non conosco stiga ma mi sembra un po plasticoso e i tre step di taglio mi sembrano pochi su escursione 25-60. Valuta acquisto di husqvarna54 o 64 usati con cestello per un 100 euro lo dovresti trovare se non hai fretta. Ottima macchina a spinta.
19770dcbf0c5be29b34195c6505e2b95.jpg

854eee033c88cd99072b47361fcb41d3.jpg

Walter

Aspirante Giardinauta
Ciao walter, grazie! L avevo letto ma ho ancora qualche dubbio tra i due modelli. Anche tu pensavi di passare all elicoidale?
Ciao Andrea, mah in realtà dovrei riconsegnare il tagliaerba rotativo elettrico che mi è stato dato in prestito e stavo spulciando il forum in cerca di un rotativo con un buon rapporto qualità prezzo senza pretendere chissà cosa. Poi mi sono imbattuto nel thread che ti dicevo sopra e .... non so, non so se fare il salto ad un elicoidale (con tutti i benefici di taglio che elogiano) ma con il fatto che lavori solo ed esclusivamente con la "forza della spinta": la mia dolce metà mi sopporta per il prato e supporta nel taglio quindi vorrei prendere qualcosa che non le faccia rimpiangere il fatto di aiutarmi nel taglio ;)!

andrea93

Aspirante Giardinauta
ahahahahah bisogna sempre scendere a compromessi con le donne...e vuoi e non vuoi chissà perchè alla fine decidono sempre loro :banghead: comunque non credo sia tutta questa fatica se tagli ogni 3-4 giorni, però dovresti chiedere a chi ne ha uno! :)

andrea93

Aspirante Giardinauta
Non conosco stiga ma mi sembra un po plasticoso e i tre step di taglio mi sembrano pochi su escursione 25-60. Valuta acquisto di husqvarna54 o 64 usati con cestello per un 100 euro lo dovresti trovare se non hai fretta. Ottima macchina a spinta.
19770dcbf0c5be29b34195c6505e2b95.jpg

854eee033c88cd99072b47361fcb41d3.jpg

Avevo gia addocchiato questo aggeggino ma il prezzo lievitava intorno a 170 euro mi pare. Sono un po scettico sul fatto di prenderlo usato, una volta spesi i soldi almeno che duri! tu l hai preso usato?

andrea93

Aspirante Giardinauta
Comunque non capisco se è il nuovo o il vecchio che ha la regolazione con una levetta "continua" e non con i tre scatti

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Andrea l'ho preso usato. Io non prenderei usato un rasaerba a scoppio o elettrico ma uno di questi è molto improbabile che sia stato adoperato male. Si preso ad agosto scorso per 100 euro spedito da Lecco compreso cestello era praticamente nuovo secondo me se ne trovano di chi si pente dell'acquisto perché non ci si trova, io non tornerei mai a rotativo che comunque continuo ad usare per le zone non rifinite della proprietà. Sogno elicoidale motorizzato però.

Devi dirci che tipo di terreno e erba devi trattare però perché elicoidali a spinta con cestello anteriore possono non essere comodissimi negli angoli o spazi stretti.

andrea93

Aspirante Giardinauta
Allora ho effettuato l acquistaccio quest oggi, l ho trovato a 95 euro senza cestello reperibile su internet a 20 euro. Gia settato, e ci sono 5 possibili regolazioni non 3 come scritto. Non ho termini di paragone con altri mezzi pero mi sembra che funzioni a dovere e direi che è anche bello robusto, il peso mi sembra ok! Ho cercato anche qualche Husqvarna 64 usato ma non ho trovato nulla, e il 54 aveva una regolazione troppo bassa mi sembra fino a 38mm :banghead: Comunque grazie a tutti per i consigli, ve ne chiedo ancora qualcuno io però, per una corretta manutenzione delle lame come devo fare?tagliare spesso senza mai "sforzarlo"??

Phil

Esperto Sez. Prato
Se è già perfettamente "in asse" dovrebbe esserci la possibilità di avvicinare lama e controlama fino a sfregarsi tra loro con una certa decisione affilandosi tra di loro.. Un certo contatto tra le due deve comunque sempre esserci.
Ma prima che tu ne abbia bisogno ne devi tagliare di erba... :tupitupi:

andrea93

Aspirante Giardinauta
La cosa mi piace perchè non voglio metterci mano!:D comunque credo siano già settate nel modo in cui dici tu perchè il rumore è piu un "ttttrrrrr" che "ffffrrrrrr"

Alto