• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale,ripristino e manutenzione

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe non so quanto potrebbe essere brevettabile dato che in commercio mi pare esistano gia dei kit per rendere autoaffilanti le elicoidali ....
....in caso lo potrebbe essere se fosse davvero universale , adattabile , ora ad un tipo e marca ora ad un altro...........infatti, a parte la difficolta a reperire quelli già esistenti ognuno di loro è per lo più specifico e adattabile solo ad una tale marca e/o a tal modello.....
giusto per capire la complessità di una vera affilatura vi posto un link....

Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Datti da fare con questa affilatura, ricorda che stava messo male prima di iniziare (y)

@marco.enne, è praticamente un cilindro abrasivo che viene fatto ruotare in senso contrario alla rotazione delle lame dell'eicoidale? In più il cilindro viene fato muovere a destra e sinistra per x volte. Come hai pensato di realizzare qualcosa di simile? Va tutto calibrato al millimetro (anche meno) altrimenti sono solamente danni

marco.enne

le affilature sono più o meno di quel tipo , come nel video.....infatti io non avrei intenzione di fare cose tanto complicate .....che poi è lo scoglio che non mi ha ancora permesso di trovare una soluzione più semplice e più fattibile per noi "comuni mortali" .....non voglio manco pensare a quanto costa un macchinario come quello del video.........
e si , nel video loro lo fanno ruotare al contrario.......altri che ho visto invece no , e non solo.... quella che va a dx e sx altro non è che una mola ....ed anche lei gira "sul suo asse"......credo possa dipendere dal tipo di macchinario usato.

@ acerberus se pensiamo a come erano le lame ....arrugginite, piene di bozzi ecc ecc nelle foto che hai postato...........quello che vedo nell'ultima qui sopra ....sei quasi a "mezza strada"......
alla prova del foglio pensaci a lavoro finito dopo aver registrato certosinamente la controlama.......poi se ne riparlerà...

PS acerberus da quel che vedo credo ti convenga lasciare il foglio di carta vetrata più lasco e meno "tirato" sulla controlama altrimenti così "calzato" le lame del rotore strisciano per tutta la sua ampiezza invece che solo nel punto d'intersezione e di taglio....

Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
PS acerberus da quel che vedo credo ti convenga lasciare il foglio di carta vetrata più lasco e meno "tirato" sulla controlama altrimenti così "calzato" le lame del rotore strisciano per tutta la sua ampiezza invece che solo nel punto d'intersezione e di taglio....

Ok,carta vetrata lasciata più morbida,a secco o aggiungo la pasta da lappatura....???

Inoltre devo affilare anche la contro lama oppure non serve
Grazie 1000

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm

marco.enne

Ok,carta vetrata lasciata più morbida,a secco o aggiungo la pasta da lappatura....???

Inoltre devo affilare anche la contro lama oppure non serve
Grazie 1000

prov.di Bologna
Bhe io ho a sgrossato inizialmente con una 600 water prof da carrozzeria e va usata bagnata con acqua ..per poi passare ad una 800 ed infine ho adoperato la pasta. ..

Ma carta da sola e pasta da sola. ...

Hai passato un dito sul filo della controlama? ....
Senti "deformazioni "?
Se si allora per riaffilare la controlama dovrai fornirti anche di pasta smeriglio a grana più grossa ...
La spennelli su tutto il gruppo lame , regoli a sfioro il tutto e fai girare il rotore....
A seguire la finitura la esegui con pasta a grana più fine

acerberus

Giardinauta
Bhe io ho a sgrossato inizialmente con una 600 water prof da carrozzeria e va usata bagnata con acqua ..per poi passare ad una 800 ed infine ho adoperato la pasta. ..

Ma carta da sola e pasta da sola. ...

Hai passato un dito sul filo della controlama? ....
Senti "deformazioni "?
Se si allora per riaffilare la controlama dovrai fornirti anche di pasta smeriglio a grana più grossa ...
La spennelli su tutto il gruppo lame , regoli a sfioro il tutto e fai girare il rotore....
A seguire la finitura la esegui con pasta a grana più fine
Ok,vedo di ricapitolare
Per il gruppo lame,Ho attaccato con nastro la carta abrasiva waterproof 800 alla contro lama e fatto girare il gruppo lame.

Poi ho lasciato la carta dov'era ed ho usato la pasta abrasiva ,spenellando il gruppo lame.....

Quindi,dopo la tua paziente spiegazione,deduco che si usa la carta,si toglie la carta e si va di pasta.

Per la controlama,procedo con pasta aplicata al gruppo lame

Questa e la situazione
009332cb1b3665b1088cbcf1b61c4174.jpg

prov.di Bologna

Crasmen

Florello
Ok,vedo di ricapitolare
Per il gruppo lame,Ho attaccato con nastro la carta abrasiva waterproof 800 alla contro lama e fatto girare il gruppo lame.

Poi ho lasciato la carta dov'era ed ho usato la pasta abrasiva ,spenellando il gruppo lame.....

Quindi,dopo la tua paziente spiegazione,deduco che si usa la carta,si toglie la carta e si va di pasta.

Questa e la situazione

prov.di Bologna
Sembrano nettamente migliorate

marco.enne

Ok,vedo di ricapitolare

Questa e la situazione

prov.di Bologna

condivido sulle lame qualcosina di "carolatura rugginosa" ancora si nota ...ma in confronto a prima va molto meglio ( che poi di ruggine se ne fa sempre anche sulle lame nuove , dopo l'uso )......
ora affiliamo/lappiamo ( :whistle:scusa il plurale dato che il lavoro lo fai solo tu....) anche la controlama....

--leva la carta

--spennella la pasta abrasiva con grana "più grossa" ( es una 600) su tutte le lame del rotore (chiaro per tutta la loro lunghezza) e magari mescolandola ad un olio denso o a del grasso filante (tipo quello spray per catene) prima lo spruzzi sulle lame poi ci spennelli la pasta smeriglio (così aderisce molto meglio)

-- poi fai sfiorare ("leggermente e attentamente ) le lame con la controlama (ricordarsi sempre i "parallellismi")
a info e per meglio far ciò adopera sempre tatto e udito fai girare lentamente e manualmente il rotore e stai attento nel sentire che una delle lame "rumoreggi sempre ed uniformemente nello stesso modo" dall'inizio sino alla fine e che il rotore non abbia punti "d'incaglio" o di sforzo nel far sfiorare lama e e controlama....e sopratutto controlla che TUTTE le lame lo facciano in egual modo ( altrimenti le regolazioni andranno fatte tenendo come riferimento solo la lama o le lame che dovessero presentare dei problemi.... poco importa nella fase iniziale se sfiorano solo una o due lame e le altre no.......pian pianino si uniformeranno)

--fatto ciò vai di giri su giri con l'avvitatore senza eccedere nella velocità

--poi pian pianino sentirai che il rumore cala e le lame gireranno sempre più libere allora avvicinerai di pochissimo la controlama sino a recuperare la regolazione precedente .....e,regolazione dopo regolazione, ripeterai le stesse operazioni descritte qui sopra con pasta smeriglio a grana più fine (es. la 800 ed e/o oltre)... tante volte quante servono a renderti soddisfatto del lavoro ripristinando alla bisogna la quantità di pasta smeriglio spennellata sulle lame del rotore.......

quando avrai finito e saranno quanto meno soddisfacenti parleremo della regolazione finale e della prova del taglio carta.....

PS a beneficio degli altri utenti o di chi ci legge
.... vorrei che fosse chiaro che queste operazioni, nella loro complessità e lungaggine, sono date principalmente dal fatto che il gruppo delle lame di questa rasaerba erano davvero molto rovinate e se ne richiedeva il ripristino
.....rimanendo in "economia"

e vorrei che fosse altresì chiaro che una volta effettuato il buon , quanto fatto eccezionalemente, ripristino..... i lavori di successive lappature ( se non vi saranno gravi ulteriori danneggiamenti successivi) saranno più sbrigativi e meno "affaticanti/tedianti".

Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco e ciao a tutti,rieccoci qua.
Dopo la lappatura primaverile che però non mi aveva completamente soddisfatto,ho studiato un pochino e ho rifatto tutto in questo modo.
Ho acquistato questo
https://www.amazon.co.uk/Multi-Sharp®-1101-Cylinder-Mower-Sharpener/dp/B005OIEVJE
lo montato,allentando le due viti di regolazione e regolandole a sfioro,lo fatto andare (avendo un modello a batteria lo fatto nel verso di taglio)per alcuni minuti dopodiche ho smontato il tutto,ho provveduto a una nuova regolazione e ho lappato sempre nel verso di taglio,con la pasta prima media e poi fine.
Pulito il tutto lo regolato ancora e ho fatto la prova carta ed e perfetto.
L'unica cosa e che il gruppo lama-controlama mi fá un pochino in piu di rumore.Se lo mollo un poco,anche pochissimo fa meno rumore,quasi niente,ma alla prova carta non taglia bene.
Puo darsi possano essere i residui della pasta nonostante l'abbia pulita con attenzione?Il gruppo lame mi pare giri bene,muovendolo con le mani non mi sembra di sentire una particolare resistenza
Mi spieghi bene come regolare la controlama?
Grazie

marco.enne

Ciao Marco e ciao a tutti,rieccoci qua.
Dopo la lappatura primaverile che però non mi aveva completamente soddisfatto,ho studiato un pochino e ho rifatto tutto in questo modo.
Ho acquistato questo
https://www.amazon.co.uk/Multi-Sharp®-1101-Cylinder-Mower-Sharpener/dp/B005OIEVJE
lo montato,allentando le due viti di regolazione e regolandole a sfioro,lo fatto andare (avendo un modello a batteria lo fatto nel verso di taglio)per alcuni minuti dopodiche ho smontato il tutto,ho provveduto a una nuova regolazione e ho lappato sempre nel verso di taglio,con la pasta prima media e poi fine.
Pulito il tutto lo regolato ancora e ho fatto la prova carta ed e perfetto.
L'unica cosa e che il gruppo lama-controlama mi fá un pochino in piu di rumore.Se lo mollo un poco,anche pochissimo fa meno rumore,quasi niente,ma alla prova carta non taglia bene.
Puo darsi possano essere i residui della pasta nonostante l'abbia pulita con attenzione?Il gruppo lame mi pare giri bene,muovendolo con le mani non mi sembra di sentire una particolare resistenza
Mi spieghi bene come regolare la controlama?
Grazie
discreto attrezzino quello che hai trovato.... praticamente serve a fare quello che fai con la carta vetrata.........

".....L'unica cosa e che il gruppo lama-controlama mi fá un pochino in piu di rumore.Se lo mollo un poco,anche pochissimo fa meno rumore,quasi niente,ma alla prova carta non taglia bene....."
ecco ....questo argomento lo si è trattato praticamente sempre nei 3D sulle elicoidali....
perchè?.....presto detto.... succede perchè con la lappatura si verifica una parziale modifica dell'angolo di "scappamento" delle lame del rotore in confronto all'angolo della controlama ......

spiegandolo usando termini e parole semplici e capibili .......in alcuni modelli , quelli definiti "a taglio normale" (a "battuta") di per se non porta grandi differenze nella nettezza del taglio .....
mentre nelle elicoidali definite a taglio "soft-touce" o "free-clip" ovvero con il sistema di taglio a "sfioro" (per intenderci quelle meno faticose da spingere e quelle meno rumorose)
le lame si sfiorano praticamente senza toccarsi , incrociandosi solo alle estremità delle lame ovvero sfiorandosi solo nella vera e propria parte estrema ovvero solo sul filo

quindi la differenza è che in quelle a battuta le lame si incrociano e si strisciano per tutta l'ampiezza dell'affilatura
mentre quelle soft o free le lame si sfiorano senza strisciamenti o solo in minimissima parte .....
di conseguenza
le prime hanno gli angoli di affilatura che quasi si copiano sia nella controlama sia nelle lame del rotore
le seconde invece hanno angoli diversificati tra lame e controlama.....

ma questo significa anche che se si ha una rasaerba soft o free clip quando si lappa ahinoi si uniformano gli angoli rendendo inutile il termine soft o freeclip
ovvero si hanno sopratutto nelle rasaerba di questo secondo tipo (soft o free clip) più aprrezzabili differenze nella regolazione delle lame.....come dire ci si deve dedicare di più e più minuziosamente.....

per ripristinare la "facilità di regolazione" nelle soft e/o free clip si dovrebbe far affilare le lame ripristinando l'angolo di scappamento originale nelle lame del rotore.
...... molte ditte che fanno affilature a rasaerba industriali lo consigliano e lo fanno anche in/per macchine a taglio a battuta .... diminuisce gli atriti perchè poi le lame non strisciano, ma solo si sfiorano..... e le lame durano di più.... così come i motori sforzano di conseguenza molto meno....

pierrepi

Aspirante Giardinauta
quindi,ricapitolando,devo trovare un compromesso?
Regolare la controlama come ora,perfetta alla prova carta,e tenermela un pochino piu rumorosa?
Non prenderei in considerazione di riaffilare la lama per due motivi.Uno e la spesa,non credo ne valga la pena su un brill 38 come il mio(anche se non ho idea dei costi) e due perche non saprei proprio da chi portarla..
Inoltre,se ho compreso bene,mi pare di capire che l'elicoidale mantiene le sue qualitá di taglio perfette fino alla prima lappatura/passata di cartavetro e poi le perde in parte?

marco.enne

No le caratteristiche di taglio netto le mantengono sempre quello che perdono è la caratteristica della silenziosità e diventano leggermente più dure da spingere. .....basta regolarle con un po più di dovizia e questi problemi si minimizzano molto. ...

Pensiero a "ruota libera. ....
Mi verrebbe or ora da pensare. ..e se si spessorasse un pochetto gli innesti/battute della controlama per darle un inclinazione leggermente diversa ?
gli angoli di scappamento sarebbero diversi.....chissà magari se le lame del rotore non sono particolarmente usurate o storte ....potrebbe anche funzionare...

Ultima modifica:

marco.enne

ho trovato in rete questo filmato esemplificativo
aiuterà sia a capire i miei due post precedenti sia la differenza del funzionamento del taglio in una rasaerba "normale / classica" con taglio a "battuta" ed una rasaerba "free clip /soft touch " con taglio a sfioramento.
in questo filmato loro parlano di "angolo di scarico" ....a me han sempre parlato di "angolo di scappamento".....ma si parla e si intende la medesima cosa....come dire se ti vuoi fare qualcosa da te ... meglio essere più informati possibile.....

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Tutto molto chiaro...avevo gia visto questo video ma non lo avevo capito completamente..:su:
Ho tagliato oggi,prima del diluvio,per la prima volta da quando ho lappato e devo dire che sono moderatamente soddisfatto.
Il taglio e molto buono,e confermo una rumorositá leggermente superiore a prima,ma mi sembra un buon compromesso..
L'unica cosa e che per tagliare il prato perfettamente devo fare due passaggi incrociandoli perche con un passaggio solo qualche ciuffo rimane...e questo mi succedeva anche prima..è normale?

marco.enne

Bhe a dirla tutta il passaggio incrociato viene consigliato anche con rasaerba motorizzata. ...

Che ci sia qualche "ciuffo" potrebbe anche starci. ..vuoi per piccoli e vari avvallamenti, vuoi perché anche se dello stesso tipo l'erba potrebbe essere di varia "consistenza" , ma se tali ciuffi risultano apparire sempre sulla stessa "linea " , non saltuariamente, ma infilati l'uno dietro l'altro. ....allora potrebbe essere un difetto nel gruppo lame. ...

Se dopo un po di tempo che la usi continua ad avere lo stesso difetto
sarà da ricontrollare la regolazione e rifare per benino la prova del taglio della carta (testando per tutta la lunghezza delle lame )...
Di solito con l'uso le lame se non incontrano "inconvenienti "( ramaglie sassi pigne ) tendono a "perfezionarsi" nell'affilatura. ...

Alto