Ciao Marco e ciao a tutti,rieccoci qua.
Dopo la lappatura primaverile che però non mi aveva completamente soddisfatto,ho studiato un pochino e ho rifatto tutto in questo modo.
Ho acquistato questo
https://www.amazon.co.uk/Multi-Sharp®-1101-Cylinder-Mower-Sharpener/dp/B005OIEVJE
lo montato,allentando le due viti di regolazione e regolandole a sfioro,lo fatto andare (avendo un modello a batteria lo fatto nel verso di taglio)per alcuni minuti dopodiche ho smontato il tutto,ho provveduto a una nuova regolazione e ho lappato sempre nel verso di taglio,con la pasta prima media e poi fine.
Pulito il tutto lo regolato ancora e ho fatto la prova carta ed e perfetto.
L'unica cosa e che il gruppo lama-controlama mi fá un pochino in piu di rumore.Se lo mollo un poco,anche pochissimo fa meno rumore,quasi niente,ma alla prova carta non taglia bene.
Puo darsi possano essere i residui della pasta nonostante l'abbia pulita con attenzione?Il gruppo lame mi pare giri bene,muovendolo con le mani non mi sembra di sentire una particolare resistenza
Mi spieghi bene come regolare la controlama?
Grazie
discreto attrezzino quello che hai trovato.... praticamente serve a fare quello che fai con la carta vetrata.........
".....L'unica cosa e che il gruppo lama-controlama mi fá un pochino in piu di rumore.Se lo mollo un poco,anche pochissimo fa meno rumore,quasi niente,ma alla prova carta non taglia bene....."
ecco ....questo argomento lo si è trattato praticamente sempre nei 3D sulle elicoidali....
perchè?.....presto detto.... succede perchè con la lappatura si verifica una parziale modifica dell'angolo di "scappamento" delle lame del rotore in confronto all'angolo della controlama ......
spiegandolo usando termini e parole semplici e capibili .......in alcuni modelli , quelli definiti "a taglio normale" (a "battuta") di per se non porta grandi differenze nella nettezza del taglio .....
mentre nelle elicoidali definite a taglio "soft-touce" o "free-clip" ovvero con il sistema di taglio a "sfioro" (per intenderci quelle meno faticose da spingere e quelle meno rumorose)
le lame si sfiorano praticamente senza toccarsi , incrociandosi solo alle estremità delle lame ovvero sfiorandosi solo nella vera e propria parte estrema ovvero solo sul filo
quindi la differenza è che in quelle a battuta le lame si incrociano e si strisciano per tutta l'ampiezza dell'affilatura
mentre quelle soft o free le lame si sfiorano senza strisciamenti o solo in minimissima parte .....
di conseguenza
le prime hanno gli angoli di affilatura che quasi si copiano sia nella controlama sia nelle lame del rotore
le seconde invece hanno angoli diversificati tra lame e controlama.....
ma questo significa anche che se si ha una rasaerba soft o free clip quando si lappa ahinoi si uniformano gli angoli rendendo inutile il termine soft o freeclip
ovvero si hanno sopratutto nelle rasaerba di questo secondo tipo (soft o free clip) più aprrezzabili differenze nella regolazione delle lame.....come dire ci si deve dedicare di più e più minuziosamente.....
per ripristinare la "facilità di regolazione" nelle soft e/o free clip si dovrebbe far affilare le lame ripristinando l'angolo di scappamento originale nelle lame del rotore.
...... molte ditte che fanno affilature a rasaerba industriali lo consigliano e lo fanno anche in/per macchine a taglio a battuta .... diminuisce gli atriti perchè poi le lame non strisciano, ma solo si sfiorano..... e le lame durano di più.... così come i motori sforzano di conseguenza molto meno....