• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrozappa

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Sarei intezionato ad acquistare l'oggettino che vedete in foto:



che intenderei utilizzare per l'orto (piccolino, circa 40Mq) e per il giardino (per le parti che occasionalmente capita di dover riseminare).

So che, spendendo così poco, le prestazioni saranno senz'altro minime, ma mi piacerebbe comunque avere le vostre impressioni.

Premetto che per gli attrezzi dal costo contenuto come questo preferisco l'acquisto al noleggio, così da poterli utilizzare come e quando mi pare.

Grazie a tutti
S
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parte che la trovi anche a quasi la metà del prezzo...
http://content.yudu.com/Library/A1fcw1/wwwvolantinowebitvol/resources/2.htm
in ogni caso ti sconsiglio vivamente l'acquisto. è un prodotto cinese di bassissima qualità, i 700w di potenza (che comunque sono già di per sè pochissimi...una zappa motorizzata appena decente parte da 1,5 kw) dichiarati sono soltanto "dichiarati" e le lame sono fatte di burro.
secondo me sono 120 euro (o 70...) buttati assolutamente via.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che quel volantino (l'avevo trovato anche io, ed ho notato che in prima pagina riporta una data del settembre 2009) sia relativo ad una offerta scaduta, o comunque non in vigore all'OBI della mia zona.

Sinceramente mi apettavo una risposta del genere, ma mi domando; possibile che per un piccolo orto (o un piccolo giardino) non vi siano prodotti economici che svolgano il lavoro in maniera decente ?

Le motozappe "vere" sono a scoppio, quando tutti i miei attrezzi sono elettrici (arieggiatore compreso); inoltre i prezzi partono da 250 EUR a salire e sono anche oggetti ingombranti.

Alternativa, a parte il noleggio ?

Solo l'olio di gomito ?

Grazie


PS Ma che differenza passa tra motozappa e fresa ?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per un orticello piccolo come il tuo puoi trovare motozappe a scoppio economiche (sempre roba fatta in Cina in ogni caso...ma un pò più decorose della trappoletta che hai postato) ad esempio della Einhel (produzione cinese ed assemblaggio tedesco...insomma...già qualcosa...) a cifre fra i 150 ed i 200 euro con 4 hp di motore. la motozappa deve avere alcune caratteristiche fondamentali che la macchina su cui chiedi lumi non ha: potenza motore e peso (più la macchina pesa più si interra facilmente). se proprio vuoi stare sul supereconomico ti consiglio quindi (mamma mia mi vengono i brividi soltanto a scriverlo...) una Einhel. chiaro che non ti durerà in eterno e non avrai sicuramente le prestazioni di una macchina seria (di produzione occidentale o giapponese)....ma sicuramente sarà meglio di quel robino elettrico.
la differenza fra una motozappa ed una fresa non sta nei coltelli nè nell'utilizzo: tutto questo non distingue le due macchine.
la motozappa è una macchina a sè.
la fresa è una macchina che si attacca ad altre macchine che la fanno muovere e lavorare: motocoltivatori o trattori a seconda delle dimensioni della fresa.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
ciao peppone prendo la palla al balzo per chiedere: meglio una motozappa o un motocoltivatore?
Sempre rimanendo nelle esigenze di un piccolo coltivatore(di rose nel mio caso) che a settembre dovra' rivoltare il campo di erbacce per mettere nuove rose e continuare la zappettatura per le concimazioni e manutenzone varia(arieggiatura rimescolamento superfiiciale,etc).
Il fatto che dopo i primi 15-20cm ci siano scarti edili di varie dimensioni ma non piu' di un mattone intero(peraltro raro)puo' causare problemi alle lame o alla mia schiena?
A proposito sono poco muscolosa e anche un po' pappa molla oltre che bassa 1m e 57,cosa mi consiglieresti di prezzo medio-basso?
per decespugliare ci pensano i proprietari io ci ho provato e non ci riesco proprio il loro decespugliatore pesa troppo e sono imbranata a tirare la corda per accendere,ci ho messo un ora!!!!!)
Grazie in anticipo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao peppone prendo la palla al balzo per chiedere: meglio una motozappa o un motocoltivatore?
Sempre rimanendo nelle esigenze di un piccolo coltivatore(di rose nel mio caso) che a settembre dovra' rivoltare il campo di erbacce per mettere nuove rose e continuare la zappettatura per le concimazioni e manutenzone varia(arieggiatura rimescolamento superfiiciale,etc).
Il fatto che dopo i primi 15-20cm ci siano scarti edili di varie dimensioni ma non piu' di un mattone intero(peraltro raro)puo' causare problemi alle lame o alla mia schiena?
A proposito sono poco muscolosa e anche un po' pappa molla oltre che bassa 1m e 57,cosa mi consiglieresti di prezzo medio-basso?
per decespugliare ci pensano i proprietari io ci ho provato e non ci riesco proprio il loro decespugliatore pesa troppo e sono imbranata a tirare la corda per accendere,ci ho messo un ora!!!!!)
Grazie in anticipo
anche con una motozappa (e spesso anche con un motocoltivatore) devi tirare la funicella per l'accensione, a meno che tu non prenda una motozappa da 3000 euro superprofessionale che abbia l'avviamento elettrico. inoltre i regimi di compressione motore delle motozappe e ancor più dei motocoltivatori sono di gran lunga maggiori rispetto a quelli di un decespugliatore: morale ci va più forza e soprattutto più velocità nello strappo.
di norma (ripeto: di norma) le motozappe riescono ad interrarsi meglio e più a fondo nel terreno. tuttavia alcuni motocoltivatori dispongono del carrello ruote sganciabile e a quel punto (dato che è il carrello di trazione a limitare l'interramento di un motocoltivatore) con il peso maggiore che ha sicuramente il motocoltivatore riesce a lavorare la terra più in profondità.
i detriti grossi nel terreno possono danneggiare sia le lame che soprattutto la frizione sia della motozappa che del motocoltivatore.
detto tutto questo davvero non saprei come consigliarti...considerato anche che motozappe e motocoltivatori sono attrezzi faticosi da utilizzare e che pertanto necessitano di un certo vigore.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
peccato perche' anche con la zappa a mano faccio una faticaccia ultimamente e il movimento ripetitivo va ad irritare la spalla destra quindi mi tocca zappettare per non piu' di un ora alla volta!
Avevo letto mi sa anche da te che alcuni sono semoventi cioe' il motore aiuta a far girare le ruote e quindi diventerebbe un po' meno pesante nemmeno con queste potrei fare qualcosa?
L'accenzione potrei farmela fare da mio marito(e magari lo convinco a fare un po' lavoro ciascuno...) perche' se non mi tocchera' affittare qualcuno col trattorino che mi ripulisca il tutto,quanto dovrebbero chiedere all'ora?Cosi' mi faccio un idea ed evito fregature....chissa' se potro' chiedere ai proprietari magari in un periodo che la smettono di lamentarsi per i soldi ma ci credo poco...grazie mille ammiro molto la tua esperienza e sopratutto la possibilita' fisica di fare tutto quello che fai di cui io mi sento stanca solo a leggerlo :(
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
peccato perche' anche con la zappa a mano faccio una faticaccia ultimamente e il movimento ripetitivo va ad irritare la spalla destra quindi mi tocca zappettare per non piu' di un ora alla volta!
Avevo letto mi sa anche da te che alcuni sono semoventi cioe' il motore aiuta a far girare le ruote e quindi diventerebbe un po' meno pesante nemmeno con queste potrei fare qualcosa?
L'accenzione potrei farmela fare da mio marito(e magari lo convinco a fare un po' lavoro ciascuno...) perche' se non mi tocchera' affittare qualcuno col trattorino che mi ripulisca il tutto,quanto dovrebbero chiedere all'ora?Cosi' mi faccio un idea ed evito fregature....chissa' se potro' chiedere ai proprietari magari in un periodo che la smettono di lamentarsi per i soldi ma ci credo poco...grazie mille ammiro molto la tua esperienza e sopratutto la possibilita' fisica di fare tutto quello che fai di cui io mi sento stanca solo a leggerlo :(
comincio dalla fine dicendoti che io ammiro te per molte cose che scrivi sul forum.
anche io mi stanco...e tanto...ma tengo duro...sono un colosso emiliano di due metri per 120kg: io non mollo!
tutte le motozappe sono semoventi: una volta che la macchina è interrata il movimento delle lame (propulso dal motore) determina l'avanzamento dell'attrezzo.
lo stesso dicasi per i motocoltivatori: quelli classici sono trazionati dalle ruote, quelli a carrello ruote sganciabile hanno uno switch tale per cui quando sganci il carrello vengono trazionati dai coltelli della fresa.
considera comunque che una motozappa di piccola cilindrata pesa intorno ai 45kg. capita inoltre spesso (soprattutto con quelle hobbistiche) che durante il lavoro si spengano per sovraccarico di lavoro che crea ingolfamento motore: a quel punto, per farle ripartire, di tiri alla funicella ce ne possono volere anche parecchi.
farsi fresare col trattore un terreno è forse la soluzione più semplice ed economica per te.
non so gli altri ma io per fresare un terreno chiedo 15 euro l'ora con la motozappa, 30 con il motocoltivatore e 60 col trattore.
PS: la fatica principale che si riscontra nell'uso della motozappa consiste proprio nel governarla durante la marcia: ti posso assicurare che ci va forza, a volte anche molta, soprattutto su terreni misti pietrosi. non pensare che tu la accendi e poi semplicemente le vai dietro: no. devi riuscire a tenerla, a sollevarla quando si interra troppo, a correggerla quando va storta. ti assicuro che è un attrezzo impegnativo fisicamente.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
grazie!Anche dei complimenti...
Quindi si fa meno fatica con la zappa e ancora meno se chiamo qualcuno che dovra' venire con il trattore visto il materiale edile che qualcuno ha avuto la brillante idea di nascondere con uno strato di terra,sperando che non stia per tutto il campo ma solo in una zona limitata,secondo me mi spellano,provero' a chiedere ai proprietari....
Grazie di cuore per le tue spiegazioni accurate,sei un grande!!!
 
Alto