• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elettrovalvola si puo mettere in verticale?

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Salve,

l'elettrovalvole (le mie sono rain bird) si possono installare anche verticalmente, fissate a muro? O devono stare per forza in orizzontale per funzionare?

So che ė una domanda stupida ma non ho trovato da nessuna parte una risposta

grazie mille
 

Gattaccio

Giardinauta
Mai visto un posizionamento simile ma, per come funzionano, le puoi mettere davvero come ti pare.

PS Solitamente sono orizzontali perché poggiano in terra, e quindi rimangono ferme grazie ai tubi.
Come le fermeresti sulla parete?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
L'idea sarebbe di fissare il collettore ed i tubi in uscita dalla valvola con dei collari in ferro.

pero avevo il dubbio se un elettrovalvola potesse funzionare correttamente messa in verticale.

fino ad oggi erano in un classico pozzetto interrato, siccome pero devo metterci una casetta in legno, ho dovuto toglierle e ho avuto l'idea di metterle dentro nella futura casetta fissate alla parete insieme alla centralina.

Ps: la casetta la metteró sopra il pozzo. quindi dentro in un angolo avró pompa, valvole e centralina.
 

Gattaccio

Giardinauta
Dovrebbe funzionare senza problemi.
Il problema però sarebbe "operare" sulle valvole per la manutenzione. Considera un allagamento della casetta ogni volta che interverrai sulle stesse.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

mattiafalappi01051994

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risolto il dubbio, adesso sono piu tranquillo e potró procedere con piú sicurezza.

Purtroppo per i possibili allagamenti ė una conseguenza che ho gia messo in conto e quando faró delle manutenzioni dovró stare molto attento
 

Gattaccio

Giardinauta
Ogni volta sarà uno stillicidio.
Considera che ho appena montato l'impianto ed ho dovuto pulire due elettrovalvole perché erano rimasti dei residui dentro. Ogni volta che apri, si svuota tutta la linea. A te su una parete di una casetta di legno :|

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ogni volta sarà uno stillicidio.
Considera che ho appena montato l'impianto ed ho dovuto pulire due elettrovalvole perché erano rimasti dei residui dentro. Ogni volta che apri, si svuota tutta la linea. A te su una parete di una casetta di legno :|

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Se le elettrovalvole sono in verticale si presuppone che stiano più in alto della linea dell'impianto. Una volta chiuso il rubinetto a monte e smontate uscirà solo qualche goccia d'acqua e ovviamente la linea non si svuoterà.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate son tardo io.... o e/ma viste le esigue dimensioni delle EV uno si chiede perché fissarle in verticale (presumo si intenda con entrata e uscita una in basso e una in alto)...QUANDO occuperebbero praticamente lo stesso spazio posizionandole l'una una sopra l'altra mantenendole orizzontali (con entrata e uscita l'una sx e l'altra a dx ) ???
che l'altro credo sarebbe pure più facile fissarle dato che basta fissare SOLO i loro due collettori ?
in pratica prendere paro paro l'allestimento originale "steso a terra" e RUOTARE DI 90° (o quel che è possibile) le EV senza smontare niente?

PS credo possa essere un problema SOLO se fissate capovolte (penso alla questione "gravità"che potrebbe influire sulla staticità dei pistoncini dei solenoidi).... mentre in pratica tutti programmatori da terrazzo con EV incorporata hanno le loro EV in verticale quindi problemi non ne hanno loro non vedo perchè dovrebbero averne altre EV esterne....
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io a casa mia ne ho 4 fissate cosi in verticale con i collari in ferro come dici tu,
ovviamente sopra il livello degli irrigatori, settimana scorsa le ho smontate pulite ecc e non ho allagato nulla,
ovvio la pompa la scolleghi ma esce poca acqua,
IMG_3366.jpg

a casa dei miei c'è una Elettropompa con poi collegata una linea con 8EV e un impianto fertirrigazione
tutto sopra terra in verticale e sono 10anni che và
 
Alto