• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eleagnus - foglie accartocciate con bordi frastagliati!!!

cyrus x

Aspirante Giardinauta
AIUTO!

Il mio ELEAGNUS (non ho ancora capito esattamente di quale "tipo") sta malissimo!
Dopo l'inverno in vaso, a marzo l'ho trapiantato nel giardino.
Non aveva già un gran bell'aspetto: qui ha fatto molto freddo durante l'inverno e le foglie parevano tutte come bruciate dal freddo.
L'ho piantato in terra sperando che gli facesse bene....
Ha iniziato a buttare tutte le foglie nuove....
MA!!!! Le foglie nuove si accartocciano, si seccano e frastagliano!!!! più quelle piccole di quelle grandi.
Ho sottoposto le foglie a un fiorista che mi ha prescritto 3 irrirazioni a distanza d una settimana con un insetticida-acaricida
e poi altre 3 settimane (una a alla settimana) di rame caffaro con sa il cielo cosa.
Le 3 insetticidate settimanali le ho già date...
siamo alla seconda settimana di rame....
e tutto ha ancora questo ORRENDO aspetto!!!! :eek:
 

Allegati

  • IMG_4790..jpg
    IMG_4790..jpg
    94 KB · Visite: 1.613
  • IMG_4792..jpg
    IMG_4792..jpg
    93,6 KB · Visite: 797
  • IMG_4791..jpg
    IMG_4791..jpg
    96,1 KB · Visite: 667
  • IMG_4789..jpg
    IMG_4789..jpg
    100,1 KB · Visite: 1.018

cyrus x

Aspirante Giardinauta
aggiungo un'altra cosa strana:
un ramo (uno solo) le foglie le fa, da sempre, solo completamente verdi (senza bordatura gialla).
Ebbene.... a quel ramo "originale" e alle sue foglie verdi...... tutto ciò non succede!!!!!
le sue foglie stanno benissimo, non si accartocciano ne' si seccano.
Questa pianta ha per me un enorme valore simbolico emotivo..... qualcuno mi aiuti!!!!
 
Ultima modifica:

cyrus x

Aspirante Giardinauta
Aggiungo qualche immagine del problema...

Stamattina constatavo che sta ributtando un sacco di nuove foglioline....:)
ma con orrore scoprivo che nascono e rimangono normali fino a quando non sono di 3/4 millimetri...
e appena superano il mezzo centimetro... INIZIANO AD ACCARTOCCIARSI COME LE ALTRE!!!!!:muro:

Quindi come se nascessero già "malate" più che venire poi mangiate da acari o chissachè!

Ho guardato sotto le foglie con la lente... non saprei dire se i puntini neri che si vedono siano animati...

nell'ultima foto si vede anche il misterioso "ramo verde" cioè quello anomalo con le foglie senza bordo giallo... e che appaiono immuni dalla tragedia!
 

Allegati

  • IMG_4870..jpg
    IMG_4870..jpg
    78,4 KB · Visite: 132
  • IMG_4883..jpg
    IMG_4883..jpg
    88,6 KB · Visite: 100
  • IMG_4871..jpg
    IMG_4871..jpg
    86,9 KB · Visite: 99
  • IMG_4865..jpg
    IMG_4865..jpg
    92,1 KB · Visite: 160
  • IMG_4857..jpg
    IMG_4857..jpg
    104,5 KB · Visite: 150
Ultima modifica:

cyrus x

Aspirante Giardinauta
QUALCUNO SALVI IL MIO ALBERELLO "SIMBOLICO"!!! :storto:

ho notato anche un'altra cosa:
sul tronco, a pochi centimetri da terra c'è una "sbucciatura" della corteccia...
sembra una cosa "meccanica", come se con un coltellino quanlcuno avesse spelato quel punto tronco.
l'area è di circa 2 x 3 cm... e la corteccia è sollevata.
L'ho riappoggiata al tronco e "fasciata" con un pezzo di rete plastica morbida.
Non so se si comporti come la pelle umana e si riappiccichi....
 

Allegati

  • IMG_4856..jpg
    IMG_4856..jpg
    101,3 KB · Visite: 203
  • IMG_4858..jpg
    IMG_4858..jpg
    102,5 KB · Visite: 186
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
penso che il problema sia già risolto dalla pianta, mi pare più una situazione iniziata nelle fasi di germogliamento, non ti resta che aspettare la nuova vegetazione e fare un trattamento antioidico solo se si dovesse ripresentare il problema, per ora pensa a concimare e annaffiare la pianta.
 

cyrus x

Aspirante Giardinauta
mi date speranza ma....
come dicevo
le nuove foglioline che sta ributtando....
rimangono normali fino a quando non sono di 3/4 millimetri...
e appena superano il mezzo centimetro... INIZIANO ANCHE LORO AD ACCARTOCCIARSI COME LE ALTRE!!!!!
E questo sta avvenendo proprio in questi giorni su foglioline che una settimana fa non esistevano ancora!
Come se nascessero già "malate".

La nuova vegetazione sarebbe quella dell'anno prossimo?

Innaffiare...? dalle mie parti piove un giorno si e un giorno no...

Quando l'ho piantata in terra un paio di mesi fa sul fondo della buca ho messo un tot di concime...
ho sempre temuto di averne messo troppo.

Capisco che parlo come un marziano ma dovete perdonarmi... sono un super principiante, anzi... anche meno!

(mi dite anche che Eleagnus è? Ebbingei o Limelight?)
 
Alto