• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

effetto Chimera nella Sansevieria

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..Questa è la mia Sansevieria Trifasciata var. Laurentii

Ke dopo un'accurata Talea è diventata così

Si chiama effetto "Chimera" e consiste nel fatto che,se non viene eseguita una divisione del rizoma,ma la talea,solo la parte verde mette nuove radici,quella gialla no..:slow:
Questo effetto fa sembrare la Sansevieria ottenuta x semplice talea,tutta un'altra pianta :)
Bella no??!!:D
 

reginaldo

Florello Senior
La Sansevieria Trifasciata var. Laurentii è un cultivar cioè è creata dall'uomo per cui taleando assume assume la forma normale.
Ciao
reginaldo
 

marilè

Aspirante Giardinauta
riprendo questo vecchio post
stavo facendo una ricerca nel forum sulla pianta che ho comprato ieri "la sansevieria" e ho letto che moltiplicandola per talea muta

a dire il vero a me non piace quella che è venuta fuori dalla talea (seconda foto) e mi chiedevo se diventano tutte così

se provo a fare anche io la talea dalla mia la nuova pianta può essere diversa da quella che si vede nella seconda foto o quella specie muta sempre così?

questa è la mia nuova pianta
sansevieria%20giugno08.jpg
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
gecko ha spiegato benissimo... se dividi i rizomi avrai una pianta uguale alla tua, se fai delle talee la pianta sarà solo verde.... non hai che da scegliere :)
 

simomb

Maestro Giardinauta
ehm...come si fa una talea? dove taglio per taleare??? la cosa mi intriga, e vorrei provarci....spiegatemi please
 

Commelina

Master Florello
simo devi tagliare la foglia alla base e poi farla a fettine di 4/5 cm. lasci asciugare il taglio un paio di giorni, all'ombra. a questo punto puoi interrare in verticale, i frammenti tutti nello stesso vaso. è consigliabile mettere una cuffia sul vaso per non far perdere umidità alle talee. fai un archetto di filo di ferro, lo infilzi nel terriccio e ci infili sopra un sacchetto trasparente chiudendolo intorno al bordo del vaso. se usi un vaso piccolo puoi tagliare una bottiglia di plastica e fare un cappuccio con quella.
 
Alto