• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

effetti delle colorazioni sulle ortensie

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Sono stata un po lontana dal forum per problemini di salute,
ora la primavera anche se a rilento è arrivata io sto un po meglio e volevo renderevi partecipi di questa bizzarra situazione:

mh:confuso: .. non so ancora se vantarmene o vergognarmene..
comunque: 1 pianta e 3 colori.

ecco una foto:
non ridete vi prego, e non sgridatemi.:confused:

Vedi l'allegato 6957

Le altre ve le linko.. sono tutti fiori della stessa pianta. Giuro!:slow: :squint:

http://static.flickr.com/62/157870330_2f6b5f82e0.jpg?v=0

http://static.flickr.com/53/157870329_e7e95d7c39.jpg?v=0

http://static.flickr.com/59/157870331_fb70ed20a6.jpg?v=0

Scarboc

Guru Giardinauta
ma che bella!!!!

ciao scarlett,in primavera non si può far altro che migliorare,bentornata anche se non ti conosco. Che spettacolo le ortensie variopinte...ecco come ottenere 1000 colori con una pianta sola!bravissima e bellissima la tua ortensia-elmer!:froggie_r

Markino

Giardinauta Senior
Scarlett ha scritto:
non ridete vi prego, e non sgridatemi.......

ridere di cosa??? :)
sgridarti?? questo si!!! perche' hai messo poche foto! :D
Secondo me e' normalissimo il colorante si aggiunge ma mica si puo' sperare che tutti i fiori fiorscano identici!!! Forse se non avessi aggiunto il colorante ci sta che tutti i fiori fossero dello stesso colore.... ma anche li un lieve cambiamento di tonalita' tra fiore e fiore ci puo' anche stare, dipende molto da il ramo che ha portato il fiore, piu' fiori porta e piu' energia ha bisogno e quindi i fiori possono essere piu' piccoli e chiari.... almeno andando a logica!

Non ti preoccupare per l'Ortensia e goditi la fioritura..... beata te :squint:

Complimenti per l'ortensia e auguri per la salute!

molly

Aspirante Giardinauta
Anche io sono stata un po' lontana dal forum, però per una meravigliosa piccola "motivo", auguri per la salute e complimenti per l'ortensia è splendida!!

Ba_Cicc

Giardinauta
ma è bellissima... ma come hai fatto? O i fiori sono sbocciati così? La voglio pure io così la mia ortensia!

Markino

Giardinauta Senior
Ba_Cicc ha scritto:
ma è bellissima... ma come hai fatto? O i fiori sono sbocciati così? La voglio pure io così la mia ortensia!

Se le vuoi dovrai aspettare il prossimo anno....
Quello e' il risultato che si ottiene aggiuggendo del colorante (non mi ricordo come si chiama :martello: ) al concime. E questa operazione si effettua in primavera (marzo-aprile se non mi sbaglio). Puoi provare a darlo alle tue in luglio-agosto durante la seconda concimazione se hai fortuna e la tua ortensia rifiorira', cosa difficile ma non impossibile, allora i fiori potrebbero essere piu' o meno cosi'!
Ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non posso far altro che unirmi al "coro" e complimentarmi con te per la tua bellissima ortensia arcobaleno!:)

Ba_Cicc

Giardinauta
Markino ha scritto:
Se le vuoi dovrai aspettare il prossimo anno....
Quello e' il risultato che si ottiene aggiuggendo del colorante (non mi ricordo come si chiama :martello: ) al concime. E questa operazione si effettua in primavera (marzo-aprile se non mi sbaglio). Puoi provare a darlo alle tue in luglio-agosto durante la seconda concimazione se hai fortuna e la tua ortensia rifiorira', cosa difficile ma non impossibile, allora i fiori potrebbero essere piu' o meno cosi'!
Ciao

We grazie per questa cosa non conoscevo...

Scarlett

Aspirante Giardinauta
Più i giorni passano più si variopinge..
se l'anno prossimo ci riprovo sicuro che non mi riesce..
e io che la volevo tutta BLU!

Grazie per i complimenti, non me li aspettavo, in realtà cercavo consigli per la concimazione, secondo voi devo spargere l'azzurante anche nel terreno dell'aiuola e non solo in prossimità della pianta?

Ma secondo voi è giusto forzare la colorazione? ..quando mi hanno regalato quell'ortensia era azzurra effettivamente ma se quest'anno non l'avessi concimata sarebbe tornata al suo naturale colore rosa.. mi sento un pò manipolatrice..

Alto