Dariop1982
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho un problema con un paio di piantine di edera (Hedera Helix) che ho nel mio appartamento. Dopo poco tempo che le ho prese hanno iniziato a seccarsi e si è formata della muffa sul terriccio. La cosa strana è che la stessa identica piantina (comprata anche nello stesso posto) ce l'ho in ufficio da piu' di un anno e in questo caso cresce rigogliosa. Eppure la quantità di luce e le frequenza delle annaffiature è pressochè identica. L'unica differenza (che mi fa sospettare che sia il problema) è che in quelle di casa il vaso di plastica in cui viene venduta l'ho messo dentro un altro vaso poco piu' grande in ceramica e senza fori di drenaggio (che invece il vaso interno originario in plastica possiede). Ho fatto questa scelta per una ragione puramente estetica, dato che questi vasi esterni in ceramica sono piu' belli di quello in plastica marrone in cui la pianta viene venduta. Mentre in quella in ufficio ho mantenuto semplicemente il vasetto in plastica originale con un sottovaso, e quando la annaffio provvedo a eliminare l'acqua che si forma in quest'ultimo, cosa che a casa ovviamente non faccio. Può essere che in quei vasi in ceramica, non essendoci la possibilità di drenaggio l'acqua ristagni e faccia marcire le radici? non mi viene in mente altra spiegazione.. Grazie mille!