• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera

B

bobino

Guest
Salve a tutti.
Adesso che abbiamo i vasi sterilizzati e gli annaffiatoi splindenti ;) vorrei sottoporvi un mio dubbio atroce :rolleyes:
Cinque anni fa mi hanno regalato un'edera, me l'ha portata da Monaco di Baviera una mia carissima amica e in qualche maniera questa piantina è diventata il simbolo della nostra amicizia. Questo in effetti fu il significato della dedica scritta sul bigliettino. Dico questo perché possiate capire quanto ci tengo alla piantina, non cher alle altre ci tenga meno...... E per paura che non soffrisse visto che io ho il balcone sempre al sole in estate e sempre al vento e alla pioggia battente in inverno.....non l'ho mai fatta arrampicare sul muro. Adesso però è diventata grandicella.....e il problema si è riproposto.
Che faccio?
glacie in anticipo :love_4: :love_4:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao bob :D Puoi benissimo farla arrampicare sul muro, o su la ringhiera, è una liana molto bella, e poi è resistente a tutto ....

PS: ti ho risposto su Rose Barni :)

B

bobino

Guest
Grazie Daniele,
sei sempre molto gentile.
Provvederò non appena le temperature sono più miti. Grazie per avermi risposto sul sito di Barni, ora ci vado.
Ti auguro una buon weekend riposante senza troppi compiti....
Ciaoooooooooo ;)

B

bobino

Guest
..........
35.gif

valentinaTS

Giardinauta Senior
Caro Bobino
l'edera e' una pianta molto resistente, certo al vento, al freddo, alla pioggia ma credo anche al caldo. Soffre solo se sta in pieno sole e il terreno secca, se e' in vaso. Se la tieni in terra le sue radici sono capaci di trovare l'umidita' necessaria da sole (a meno che non sia in un deserto ovvio...).
Se proprio non vuoi farla arrampicare, per ridurre la sua lunghezza in primavera puoi tagliare i rami piu' lunghi e farne delle talee che poi potrai aggiungere al vaso dove sta gia' questa in modo da avere una pianta piu' folta.
Ciao

P

pinusleucodermis

Guest
credo che sia meglio potarla prima che ti ricopra tutto! i muri e le ringhiere diventerebbero più ricchi ma sta a te se non preferisci essere sepolto vivo da insetti e parassiti!

S

SEBBY

Guest
Invece di farla rampicare sul muro potresti mettere nel vaso una di quelle strutture in filo di ferro (o plastica, o legno) dove, intrecciandoci l'edera, ottieni sfere, coni....e altre figure...
Ciao Ciao