• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera zeppa di cocciniglie

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Premetto che i miei hanno sempre voluto il terrazzo carino senza pero impegnarcisi tanto. Per di piu oggni anno tocccava comprere piante nuove perche non resistono mai all'estate o all'inverno. Ma nonostante tytto l'edera comprata l'anno scorso è resistita nonostante abbia passato tutto l'anno con la coccinigla (si i miei hanno fatto un pigro tentativo spruzzando un insetticida una volta) ora pero mi ci metto io altrimenti non se e viene a capo(Mia madre ha cimprato un'altra edera da rimpiazzare una morta senza essersi liberata della cocciniglia prima) Sono andata in vivaio dove mi hanno dato un insetticida sistemico contro afidi cocciiglie e lepidotteri ella bayer io l'ho spruzzato bene bene su tutte le piante. Pero sono molto sicura di non averlo spruzzato bene sotto le fogliE (sono rampicanti e incastrate nei supporti e non posso mettermi a fare un lavoro certosino cocciniglia per cocciniglua perche ci impiegherei giorni. Mi chiedevo essendo sistemico funziona per ingerimento? (Pensavo che quelli si somministrassero con l'annaffiatura) inoltre devo controllare le radici? O le coccinigle che attaccano le radici sono una specie a parte? Inoltre dopo essere morte si staccano o bisogna staccarle? (Levarle una ad una è Impossibile e neanche lavare le piante, sono grandi il terrazzo Non è enorme e non vorrei allagare il giardino di sotto)
0ac32365bee20df4a7659626fc27a9d1.jpg
4d53c2c0f32b36ad6556374750dc36c7.jpg

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Se hai comprato il confidor della bayer puoi utilizzarlo anche miscelandolo all'acqua per l'innaffiatura. In questo caso la cocciniglia cotonosa sarà debellata per un lungo periodo. Un altro insetticida da spruzzare è l'olio bianco da miscelare con prodotti a base di piretro.

angelone54

Guru Giardinauta
Alcune cadono da sole altre occorre eliminarle manualmente. L'importante è soffocarle altrimenti la pianta ti abbandona.:ciglione:

Alto