• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera variegata molto bella !!! Chiedo 3 consigli...

overshot

Giardinauta
C'è una specie di edera che mi piace molto. Ha foglie grandi, spesse e con dei colori gradevoli ed eleganti..Avrei 3 domande:

1) Credo sia molto facile fare talee di edera..lo confermate o c'è qualche complicazione che dovrei sapere ???
2) L'Edera in teoria non gradisce troppo sole..ma se la facessi adattare gradualmente al sole ci sarebbero problemi ???
3) L'Identificazione: è una Edera Canariensis Variegata o una Edera Colchica Variegata ??? E' sempreverde ???

Eccola..
ederacolchicavariegata.jpg

ederacanariensis1.jpg

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Io credo sia la colchica che e' piu' diffusa e qui da me cose non banali se ne vedono ben poche e siccome la vedo spesso in giro....
Per le talee non so che dirti io ogni tanto ci provo con le varie edere ma mi va sempre male anche con le piante acquistate mi sa che sta pianta non mi sopporta!!!
Per l'ombra penso che possa adattarsi ad alcune ore di sole ma avevo letto in giro che piu' sole prendono piu' perdono la variegatura e diventano piu' scure
Di piu' non so aiutarti

MelissaA

Aspirante Giardinauta
L'edera si estende da tutte le parti. Se trovi un pezzo con un po' di radici potrebbe andare bene (è quello che ho fatto con una varietà variegata che cresceva in uno spazio di verde pubblico, prendendo un pezzetto che sarebbe stato eliminato durante la manutenzione). Un'osservazione: ho letto che l'edera è bravissima a rovinare muri su cui si arrampica, diversamente dalla vita americana e quella canadese. L'edera mi piace tantissimo ma non so mai come usarla. In bocca al lupo,
Melissa

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me personalmente sembra.........

......un Hedera Canariensis "gold marengo" se come dici ha le foglie di grandi dimensioni ..........
generalmente non è rampicante ed ha bisogno di eventuale tutore
si le edere hanno la forza con le loro robuste radici di "disintegrare" anche i muri in calcestruzzo !!!!
non ama il pieno sole preferisce l'ombreggiato (può prendere eventualmente poche ore di sole ma mai quelle centrali nella giornata) pianta robusta ma innaffiarla con giudizio senza ristagni (può sopportare anche dei periodi di siccità ma non i ristagni o frequenti innaffiature)
puoi riprodurla per semi e per (ma molto difficoltoso per la golden )talea forma poche radici aeree (lungo i fusti perchè non ama arrampicarsi)
ticonsiglio quindi un più facile sistema per riprodurla ......trova un ramo con radichette aeree (generalmente nella golden le radichette non sono verso l'apice dei fusti ma bensi circa 50cm o più dall'apice) e senza tagliarlo interra la sezione con le radichette ,più circa 10cm da un lato e dall'altro / se non puoi interrare il ramo perchè ad esempio sono ricadenti o manca spazio nel vaso allora forma una sacca ,con T N T oppure con un sacchetto,piena di tericcio +torba , che avvolga la sezione delle radichette e fissalo intorno intorno al fusto in quel punto si formeranno radici molto più robuste quando si saranno sviluppate bene allora e solo allora taglierai a monte il ramo e lo metterai a dimora come una qualsiasi pianta buon lavoro :Saluto:

dimenticavo il suo parassita più comune è la cocciniglia scudata (quella rigida) la sopporta anche se infestata generalmente la pianta non muore ma rallenta molto la crescita (esperienza personale io di golden e di varie speci ne ho una decina )
e se in vaso soffre molto la clorosi .....

Ultima modifica:
Alto