• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera o cosa?

xadax

Giardinauta Senior
Ragazzi in un angolo del giardino c'è questo rampicante che mi piace tantissimo, ho cercato sui libri i vari tipi di edere e rampicanti ma sinceramente non ne sono venuto a capo. :confused:
Qualcuno sa di che si tratta?

Ciao

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
tentativo 2 inserimento foto:confuso:.............non riuscito

vediamo se questo link funziona:

edera_3.jpg
:hands13: evvai :hands13:

Ultima modifica:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Sì, l'infiorescenza mi sembra proprio quella dell'edera. Non si vedono bene le foglie però... Non mi sembra di conoscerle.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Tutta Hedera, anche le foglie :cool2:
Esatto,ma per fare i pignoli :ciglione: bisogna specificare che le foglie emesse una volta che l'edera fiorisce soo diverse da quelle prodotte normalmente.Questo perchè sono diversi i rami che non si arrampicano più grazie ai loro sostegni,ma asunmono un vero e proprio portamento ad ardusto.
Infatti se si fanno delle taleee di questa parte di edera,si avrà un cespuglio della stessa è non un rampicante.Spero di essere stato chiaro.
Ciao Kook:eek:k07::love_4:

xadax

Giardinauta Senior
non ne avevo mai viste con tutti sti pallini!
l'immagine non è bellissima, ma penso si capisca la quantità di infiorescenze di quest'edera.
E' selvatica (autoctona), oppure è stata piantata? si direbbe che è li da parecchio tempo infatti è praticamente un cespuglio con un bel tronco che colonizza senza pietà qualsiasi cosa? :eek:
Voglio provare a moltiplicarla!:ciglione:
Domani voglio fotografare bene la foglia!
ederafiore.jpg

xadax

Giardinauta Senior
Esatto,ma per fare i pignoli :ciglione: bisogna specificare che le foglie emesse una volta che l'edera fiorisce soo diverse da quelle prodotte normalmente.Questo perchè sono diversi i rami che non si arrampicano più grazie ai loro sostegni,ma asunmono un vero e proprio portamento ad ardusto.
Infatti se si fanno delle taleee di questa parte di edera,si avrà un cespuglio della stessa è non un rampicante.Spero di essere stato chiaro.
Ciao Kook:eek:k07::love_4:

ok stavamo scrivendo entrambi! ho fatto una margotta della parte ad arbusto dici che attacca?

Alto