• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera & Magnolia

Infected

Aspirante Giardinauta
Ho comprato queste due piantine,voglio farne dei prebonsai,una sfida bella grossa ma a me piacciono le sfide!
Magnolia:
Fusto
io307hx2.jpg

Radici
io308te3.jpg

Intero
io309cj4.jpg

Volevo margottare la parte prima del rametto che spunta in alto e con il ceppo che rimane farci in caso un gin,e far sviluppare tutto verso destra come se avesse preso un fulmine e una ventata.
Edera:
io310fl9.jpg

io312qq5.jpg

Con questa volevo farci uno stile cascata e con un'altra piccola piantina che era insieme a questa un eretto informale.
Che ne pensate delle mie idee?
Scusate per la qualità delle foto ma sono fatte col cell...

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che magnolia è?

Per l'edera ti conviene metterla a terra e farla arrampicare su qualcosa per qualche anno, e solo dopo espiantare il tronco una volta che ingrossa, altrimenti ti servono secoli per avere un diametro di 1 cm....

Infected

Aspirante Giardinauta
magnolia soulangeta,infatti appena la primavera si fa sentire metterò l'edera ad arrampicarsi sopra una pertica

reapervv3

Aspirante Giardinauta
boba
allora per chi volesse fare un bonsai di edere in tempi abbastanza veloci, convine che prende, delicatamente, una pianticella di edera che già si è arrampicata su un albero con tutte le radici e poi allevarla come si crede, anche a cascata?

mi convermi che, affinche si ingrossi il tronco di una pianticella di edera in vaso ci vuole molto tempo?avevo letto che l 'edera aveva in grande sviluppo vegetativo...

Infected

Aspirante Giardinauta
mmmmh e se spingessi la formazione del tronco lasciandole uno spazio gigantesco per le radici e abbassandole lo spazio dove puo' vegetare?

RastaRoots

Aspirante Giardinauta
la magnolia è una pianta stupenda... a mio avviso , questa primavera margotero qulla che ho sotto casa... me ne faccio 3 o 4 ...:D

Alto