• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera che soffoca ortensia

LiviaT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono nuova e alquanto inesperta in materia. Nel mio terrazzo c'è un'ortensia non molto grande all'interno della quale si è intrufolata dell'edera (non so da dove sia arrivata). A inizio estate era piccola e, non rendendomi conto del pericolo, l'ho lasciata crescere. Ovviamente adesso è lunga più di un metro e sta soffocando l'ortensia. Mi piacerebbe poterle salvare entrambe, dite che è possibile? Provare a sradicare l'ortensia, liberarla dai viluppi dell'edera e separarle?
Grazie mille in anticipo!

Livia
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
premetto che sono nuova e alquanto inesperta in materia. Nel mio terrazzo c'è un'ortensia non molto grande all'interno della quale si è intrufolata dell'edera (non so da dove sia arrivata). A inizio estate era piccola e, non rendendomi conto del pericolo, l'ho lasciata crescere. Ovviamente adesso è lunga più di un metro e sta soffocando l'ortensia. Mi piacerebbe poterle salvare entrambe, dite che è possibile? Provare a sradicare l'ortensia, liberarla dai viluppi dell'edera e separarle?
Grazie mille in anticipo!

Livia
Io più che l'Ortensia proverei a sradicare l'edera. È possibile?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Allora tira fuori tutto e dividi le due piante cercando di salvare l'ortensia, di edera ne puoi trovare ovunque. In questo periodo le piante si preparano alla brutta stagione e la loro attività si calma, le giornate sono ancora tiepide e non recherai un grosso stress all'hydrangea.
 
Alto