• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera americana e margherite azzurre

K

k@ty@

Guest
credo!?!? lo scorso autunno ho staccato un rametto da un'edera rossa a grandi foglie. L'ho infilato in una bottiglia piena di acqua e l'ho dimenticato lì. Ora mi sono accorta che ha tirato fuori delle gemme verdi ma non ha radici. E' un miracolo? Che devo fare? Nel caso avesse deciso di vivere qual'è la posizione che predilige, sole o ombra?
Le margherite ossia fiorellini tipo margherita con i petali azzurri e il centro giallo (qual è il loro nome?) le ho acquistate la scorsa primavera. Hanno fiorito tutta l'estate e anche questo inverno (naturalmente pochi fiori). Sono dei cespuglioni. A febbraio le ho potate e ho infilato alcuni rametti in terra. Non mi sembrano aver ripreso. Forse dovevo farlo in un altro periodo? O forse non dovevo potarle?
Buona giornata a tutti, katia

Q

quetzali

Guest
ciao !
le margheritine di cui parli sono i fiori della agathea o felicia amelloides, pianta che adoro.
Soffre il freddo, pero': le mie due sono stramorte quest'inverno, ma le trovi a partire da ora in vendita a prezzi sicuramente bassi. Ho imparato a considerarle stagionali, sebbene la pianta sia perenne, ma non alle nostre latitudini, certo che a Roma fa ben pi8u' caldo che qui...
Se tieni i semini (li trovi sotto ai petali quando il fiore si è seccato, sono piumosi)li puoi piantare l'anno dopo...
Delle mie due, una era in terra piena ed ha seminato tutt'attorno: ora le piantine stanno crescendo ma fa ancora abbastanza freddo, ci vorrà un po' prima che crescano x fiorire. poi, fioriscono fino a ottobre inoltrato !!! Credo che il problema non sia la potatura, due anni fa avevano passato l'inverno e le avevo potate precedentemente, tipo a novembre, ed erano ricresciute del doppio almeno !!! (occhio: bevono parecchia acqua: magari è quello il problema da te ? troppo secco ?)

ciao e buona felicia amelloides !!! :rolleyes:

C

Carla

Guest
Ciao, ho anch'io una pianta di margheritine azzurre i rami non potati stanno diventando piuttosto lunghi, quasi ricadenti, le foglie sono molto piccole, lanceolate al tatto sono molto "ruvide" sembrano secche ma non lo sono perchè la pianta sta benissimo e continua a fiorire. Mi sapete dire che pianta è? E' forse la stessa della quale sta parlando Quetzali? Ciao e grazie.

K

k@ty@

Guest
Hai ragione... bevono tantissima acqua anche troppa direi. Le ho messe ai piedi di una buganvillea per adornare il fondo del vaso ma mi sono accorta che spesso la buganvillea ha le foglioline afflosciate e quindi soffre... I semi che ho piantato ancora non germinano... boooh!!! Comunque la Agathea è molto carina e fiorifera e i fiorellini si prestano anche ad essere seccati (anche se a me non riesce molto bene).
Grazie Quetzali, ma giardinauta vuol dire che sei un esperto o cos'altro??

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Katia, la Felicia amelloides è una suffrutice. Questo vuol dire che la pianta ha una base che tende a lignificare e numerosissimi rametti che hanno invece una consistenza erbacea o quasi. Se la vuoi potare ti consiglio di farlo in autunno (Ottobre), in modo tale che abbia il tempo di riformare la chioma prima dei periodi più freddi: se la temperatura non scende sotto i 5° continuano a vegetare tranquillamente, e anche a fiorire. Poi, siccome tendono ad avere dei "cicli" di fioritura, per mantenere la pianta ordinata e compatta si può procedere dando una spuntatina di 5-10 cm a tutto il cespuglio con le forbici a lame lunghe per i bordi del prato.
Ancora, per riprodurla, il modo più semplice è interrare parzialmente una ramo e trapiantarlo quando avrà radicato, solitamente dopo pochissimo tempo.
Ciao!

K

k@ty@

Guest
Ma siete tutti giardinauti?!?!?
Ci si nasce o ci si diventa?

Grazie per i vostri consigli... proverò con l'interramento di un rametto visto che con i semi non riesco ad ottenere nulla!
Ma sull'edera rossa nessuno mi consiglia??

C

Carla

Guest
Scusate, la pianta della quale parlate ha le foglioline ruvide? Ve lo chiedo solo per capire se anche la mia e' una agathea e fare quindi mie le vostre preziose informazioni. Grazie e scusate l'insistenza. Ciao.

Alto