• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ed ecco a voi... LIODORO!

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Puoi togliere i tutori, o metterne o più corti, Vengono messi per una questione di comodità, gli steli lasciati liberi di crescere sono molto belli liberi di andare verso la luce, ma scomodi per chi ha poco spazio.per quel che riguarda il vaso di ceramica, ci sono diverse controindicazioni con le Phal, sarebbe meglio utilizzarli come sotto vasi, a fini decorativi, non appena rientro, cerco nei libri le motivazioni specifiche.

Allegati

• 7B3AFE3E-AB37-4632-A56C-3BF342E3862F.jpeg
    7B3AFE3E-AB37-4632-A56C-3BF342E3862F.jpeg
    289,6 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Puoi togliere i tutori, o metterne o più corti, Vengono messi per una questione di comodità, gli steli lasciati liberi di crescere sono molto belli liberi di andare verso la luce, ma scomodi per chi ha poco spazio.per quel che riguarda il vaso di ceramica, ci sono diverse controindicazioni con le Phal, sarebbe meglio utilizzarli come sotto vasi, a fini decorativi, non appena rientro, cerco nei libri le motivazioni specifiche.
Sulla questione vaso in ceramica, forato, non mi trovi assolutamente d'accordo.
Le radici devono respirare aria, un vaso in plastica traforato ed infilato in altri coprivasi non garantisce assolutamente un ottimo rapporto di areazione. Questo può dunque creare "ristagni" di acqua o eccessi di umidità. Con il vaso in ceramica invece, traforato, l'aria circola, il bark si asciuga, le radici respirano.
Se poi mi dici, invece, che è una questione legata alla vista delle radici (argentee/verdi) allora sì, hai ragione, con il vaso in ceramica non si vede chiaramente. ma la pianta non muore se non vedi le radici. Se capisci quando ti chiede l'acqua, il gioco è fatto ;)
Ti posto una foto dei vasi che uso io ;)

Allegati

• 8a8f7cc4-2ecf-4e99-8fd1-c514760382fa.jpg
    8a8f7cc4-2ecf-4e99-8fd1-c514760382fa.jpg
    100,3 KB · Visite: 5

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Sulla questione vaso in ceramica, forato, non mi trovi assolutamente d'accordo.
Le radici devono respirare aria, un vaso in plastica traforato ed infilato in altri coprivasi non garantisce assolutamente un ottimo rapporto di areazione. Questo può dunque creare "ristagni" di acqua o eccessi di umidità. Con il vaso in ceramica invece, traforato, l'aria circola, il bark si asciuga, le radici respirano.
Se poi mi dici, invece, che è una questione legata alla vista delle radici (argentee/verdi) allora sì, hai ragione, con il vaso in ceramica non si vede chiaramente. ma la pianta non muore se non vedi le radici. Se capisci quando ti chiede l'acqua, il gioco è fatto ;)
Ti posto una foto dei vasi che uso io ;)
Tra l'altro con bark grosso e con questi vasi, il problema dei ristagni non si pone ;)
Comunque sono curiosa di leggere e capire, anche magari se sto sbagliando... sono dell'idea che non si finisce mai di imparare

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Queste sono le ragione per cui il vaso di ceramica non è indicato:

I vasi di terracotta/ceramica sono porosi, L’acqua traspirando lascia nelle pareti interne un accumulo di sali che può rovinare le radici.

Quando si bagna la terracotta/ceramica si raffredda velocemente e in inverno per le piante tropicali come la Phalaenopsis non va bene.

Le radici delle piante epifita sono strutturate per attaccarsi saldamente agli alberi e alle rocce, nei vasi di terracotta/ceramica si attaccano alle pareti, quando si cambia il vaso le radici subiranno moltissime lesioni e rotture.

questi sono i principali svantaggi.

ps I sottovasi opportunamente dimensionati, permettono alle orchidee di di tornare alla loro posizione in natura, orizzontale. Un bel sottovaso Pesante gli da stabilità.

fonte: orchidee storie e personaggi

Valekevale

Aspirante Giardinauta
1. I vasi sono smaltati (come potrai vedere dalla foto precendentemente postata);
2. Nel vaso metto una retina, tipo zanzariera, per non fare infiltrare le radici attraverso i fori e dunque danneggiarle.

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ottimo, sicuramente non avrai alcun problema. Aggiornaci sul comportamento della liodoro, con i primi caldi ti copierò l’acquisto.

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Certamente :) per ora ha trovato dimora su un tavolino sotto la piantana. Si è fatta un lungo viaggio, deve stabilizzarsi... :) Vediamo come va!!!!

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Queste sono le ragione per cui il vaso di ceramica non è indicato:

I vasi di terracotta/ceramica sono porosi, L’acqua traspirando lascia nelle pareti interne un accumulo di sali che può rovinare le radici.

Quando si bagna la terracotta/ceramica si raffredda velocemente e in inverno per le piante tropicali come la Phalaenopsis non va bene.

Le radici delle piante epifita sono strutturate per attaccarsi saldamente agli alberi e alle rocce, nei vasi di terracotta/ceramica si attaccano alle pareti, quando si cambia il vaso le radici subiranno moltissime lesioni e rotture.

questi sono i principali svantaggi.

ps I sottovasi opportunamente dimensionati, permettono alle orchidee di di tornare alla loro posizione in natura, orizzontale. Un bel sottovaso Pesante gli da stabilità.

fonte: orchidee storie e personaggi
Com'è il libro? Volevo acquistare l'opuscolo uscito qualche giorno fa... È un estratto del libro... L'intero volume non mi convinceva...

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Se sei un amante di storie ed aneddoti dei principali coltivatori, oltre che della storia dei primi esemplari coltivati, tecniche e consigli degli esperti, sull’ampio molto delle orchidee, questo libro fa per te.io l’ho divorato in un paio di giorni… Se preferisci un testo specifico sulla coltivazione delle phal in casa, Ti consiglio il mini manuale.

Alto