• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis in piena terra da sistemare o spostare

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno.
Ho questo gruppetto di echinopsis in un angolino del vialetto d'ingresso in piena terra (ma forse si potrebbe considerare un grande vaso) da oltre un decennio. Oltre a essere ormai invasi dalle erbacce, impossibili da rimuovere, ci sono anche diverse parti secche.
Echinopsis.jpg
Vorrei quindi valutare se rimuoverli tutti, fare pulizia e ripiantarli oppure destinare quello spazio ad altro e metterli invece in una larga ciotola per metà occupata da medesimi esemplari.
Indipendentemente dalla scelta, il periodo per effettuare il tutto è già buono?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il periodo per il rinvaso è ottimo.
Togli le piante, pulisci e districa le radici, lascia asciugare le ferite per una settimana e poi trova parecchi vasi dove rimetterle.
Quando si svasa una pianta molto accestita è impossibile rimetterla nel vaso originale o in un vaso di pari dimensione. Le piante crescono facendosi spazio, si spingono e si ammassano. Quando si smonta "quest'orgia" è impossibile, oltre che poco utile, rifare il groviglio.
Io farei vari vasi lasciando, nella posizione originale, solo alcuni esemplari, Nel giro di pochi anni avrai di nuovo l'aiuola piena.

Liberando le piante avrai anche una maggiore possibilità di vederle fiorire.

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli Stefano.
Sì, naturalmente non pensavo di ripristinare il groviglio ma appunto di tenere un certo numero di esemplari da riposizionare.
Appena riesco recupero anche una foto della ciotola così mi dai un altro parere. :)

Alto