• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocereus triglochidiatus

Iolanda08

Giardinauta Senior
eccomi ancora qui. vi confesso che non sopporto più questo inverno rigido. ogni giorno ho una preoccupazione nuova con le mie amate.ecco l'ennesima e spero che qualcuno sappia capire cos'è perchè come ho già scritto in un post recente ho rotto la digitale e quindi non saprei come postare la foto.
il mio echinocereus triglo mi pare stare benissimo. tutto raggrinzito ma questo non mi preoccupa. quello che vorrei sottoporre a voi è un piccolo alone viola chiaro alla base da un lato. non è esteso e da 2 gg che l'ho notato non mi sembra neanche cresciuto. può essere il freddo? è in una scaffa ricavata nel balcone che alla sera proteggo con 2 strati di tnt. grazie per l'aiuto. ah, potete anche consigliarmi dell'ansiolitico se proprio non avete risposte a riguardo :lol: :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Iolanda, non è che riesci a mettere una foto?
Comunque l' echinocereus triglochidiatus è una pianta che resiste anche a -12°/-13° quindi una macchia da freddo mi sembra improbabile.....forse troppa umidità?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
più che macchia è come una striatura viola chiaro. umidità dovuta a serra, no, perchè ora è nella scaffa. almeno che non risalga a 1mese e mezzo fa quando si era nella serra con celophan. c'è da dire che l'ho rimesso fuori da qualche giorno, per un mese era nel vano scale a 8 gradi di temperatura. sbalzo termico?
domani proverò a reperire una digitale e vediamo se riesco a riprendere.
sospetti un fungo???
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non sospetto nulla Iolanda :) , magari è una cosa insignificante e di cui non preoccuparsi.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ecco la foto.le due striature sono alla base... cos'è?:confuso:

CIMG2839-1.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
che consistenza hanno le macchie? sono mollicce o solide?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intendo che devi lasciarlo li dentro finchè regge, per i fiori la vedo dura, ma la parola spetta sempre alla pianta.
 
Alto