1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii 35cm ridotto male

Discussione in 'Piante da appartamento e Tropicali' iniziata da Marcomdg90, 14 Luglio 2019.

  1. Marcomdg90

    Marcomdg90 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    25 Giugno 2019
    Messaggi:
    103
    Località:
    Milano
    Ciao Ragazzi
    Ho comprato online questo grusonii di 35 cm ma lo vedo malconcio, non ha un bel verde, ha molte parti color legno, la parte bassa marroncina chiata (soda, non sembra marciume marrone scura), molti aculei spezzati.
    L’ho comprato da un venditore che lo teneva in Sicilia in terra all’aperto... si vedono i segni del tempo e intemperie.
    Laltro che ho, più piccolo, è un verde vivo con aculei gialli fosforescenti durissimi.
    Mi date qualche suggerimento e opinione sul suo stato di salute?

    Inoltre ho in mente, visto che non è propriamente bellissimo da tenere in salotto, di piantarlo in balcone, nei vasi grossi che ho (45cm) al posto dell’oleandro (vd foto)
    Il balcone è riparato dal balcone del piano di sopra, pieno sole dall’alba a mezzogiorno. Andrei a coprirlo di inverno essendo a Milano. Che ne dite?


    Grazie mille
     

    Files Allegati:

  2. sherwood

    sherwood Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    405
    Località:
    PROVINCIA DI MILANO
    Località:
    provincia di milano
    Ne ho comprato uno molti anni fa, grosso come una pallina da ping pong, adesso e' circa 40 cm di diametro e dallo scorso autunno ha iniziato a fiorire.
    Non l'ho mai portato in casa o riparato in nessun modo, unico accorgimento niente acqua dal 20 ottobre al 20 aprile e tanto sole diretto. Quello che hai comprato e' parecchio conciato male, ti consiglio di toglierlo subito dalla terra, controllare le radici e rinvasarlo col miglior terriccio per piante grasse a cui dovrai aggiungere lapillo di grandezza medio piccola. Fatto tutto questo cercagli una posizione molto luminosa nella quale pero', il sole diretto dovra' arrivare per poco tempo e non nelle ore piu' calde della giornata. Si riprendera' vedrai e ti accorgerai di questo quando le spine assumeranno un colore piu' vivo, tendente al giallo e la pianta diverra' via via di un verde sempre piu' convinto. Il Grusone (come lo chiamo io) non e' una pianta difficile e anche se la Sicilia e' un ottimo posto per questa pianta, se non la curi diventa uno zombie come quella che ti e' capitata.
    Concludo dicendo che se veramente sei intenzionato a portare in salotto il tuo Grusone piu' bello...beh, concludi tu la frase:sgrunt:
     
    A Delonix piace questo elemento.
  3. Marcomdg90

    Marcomdg90 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    25 Giugno 2019
    Messaggi:
    103
    Località:
    Milano
    Grazie! Ma quindi tu, lasciandolo fuori, lo copri di inverno? Dove abiti? Temperature minime?
     
  4. sherwood

    sherwood Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    405
    Località:
    PROVINCIA DI MILANO
    Località:
    provincia di milano
    No, non lo copro, lo metto nella parte piu' riparata e d'inverno assolata del balcone. Abito nell'hinterland, 5 km a nord est di Milano e la temperatura puo' scendere fino ad un paio di gradi sotto zero (sul balcone)

    WP_20181215_14_55_04_Rich.jpg
     
  5. Delonix

    Delonix Florello

    Registrato:
    2 Aprile 2012
    Messaggi:
    5.478
    Località:
    Bologna

Condividi questa Pagina