• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeverie e mille dubbi...

N

nesnes

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova, anzi nuovissima. Ho deciso di infrangere la mia timidezza per i forum per il bene delle mie poche, ma molto amate piante grasse. Vedo che qui siete in tanti ad amarle e a conoscerle e spero di poter condividere alcune delle mie perplessità. In questo momento, tanto per andare per piccoli passi, il mio dubbio è se sia possibile mettere due echeverie di varietà diverse nello stesso vaso, senza che finiscano per "litigare". In assoluto se qualcuno ha qualche saggia chicca riguardo le echeverie ne saremmo (le piante ed io) infinitamente grate.

 

bonvi

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuta :Saluto: riguardo al mettere più piante magari di diverse specie nello stesso vaso siamo tutti di parere negativo. Mettere due echeverie (piante dello stesso genere) ma di due specie o varietà diverse si può fare, le piante possono crescere anche insieme. Di diversa opinione sono sulle composizioni miste di succulente, sono carine da vedere ma bisogna al più presto dividerle per poterle curare e crescere singolarmente in quanto spesso vengono usate piante che tra loro non sono compatibili. Le echeverie sono piante rustiche e ben si adattano a vivere assieme ad altre piante quindi metterne due nello stesso vaso poco importa. ;) (ps. basta che non mi metti un echeveria ibrido assieme ad una pregiata echeveria laui) :) ok?... a proposito chi ne possiede una? lety? sò come duplicarla senza usare le foglie o polloni :slow:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Nesnes:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
nesnes ha scritto:
il mio dubbio è se sia possibile mettere due echeverie di varietà diverse nello stesso vaso, senza che finiscano per "litigare".
Ciao Nesnes e benvenuta!!!!!!!:hands13: :hands13:

Secondo me il problema principale per cui due Echeverie nn possono stare nello stesso vaso è essenzialmente estetico (nn mi piacciono le composizioni e adoro vedere le mie Echeveria ricoprire tutte le ciotole di polloni)...altro motivo per cui è meglio evitare di piantare due E. nello stesso vaso è perchè una potrebbe accestire molto e l'altra potrebbe crescere meno (anche quì l'aspetto estetico è determinante)...Bonvi con l'es. della lauii ha reso bene l'idea :eek:k07:

Bonvi ha scritto:
(ps. basta che non mi metti un echeveria ibrido assieme ad una pregiata echeveria laui) ok?... a proposito chi ne possiede una? lety? sò come duplicarla senza usare le foglie o polloni
Con i semi???:lol: :lol: :lol:

Dai...scherzo :lingua: ,quale altro modo conosci? Sono tutta orecchie...mhmmm, volevo dire occhi!!

Io la mia lauii la stò moltiplicando con le foglioline che sono cresciute dallo scapo fiorale :D :D

Ecco la talea promessa a Kosmos: (scusate la qualità della foto)
talealauii.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Io la mia lauii la stò moltiplicando con le foglioline che sono cresciute dallo scapo fiorale :D :D

Ecco la talea promessa a Kosmos: (scusate la qualità della foto)
talealauii.jpg
appunto cat: pensavo di aver inventato l'acqua calda :lol: visto che lo conosci questo metodo che non deturpa e rovina la pianta madre quando hai tempo magari una taleina piccola anche x me :D :love_4:
 
K

Kosmos

Guest
Lety :love: :love_4: :froggie_r
Aspetto la piccoletta con impazienza :)
Grazie
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Bonvi ha scritto:
appunto cat: pensavo di aver inventato l'acqua calda :lol: visto che lo conosci questo metodo che non deturpa e rovina la pianta madre quando hai tempo magari una taleina piccola anche x me :D :love_4:
Ok...ne metterò un'altra da parte per te!! :eek:k07: :love_4:
E poi, nel caso in cui le talee dovrebbero marcire, ho sempre i semini :ciglione:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Ok...ne metterò un'altra da parte per te!! :eek:k07: :love_4:
E poi, nel caso in cui le talee dovrebbero marcire, ho sempre i semini :ciglione:
sono commosso :cry: :eek:k07: glazie..:love_4:
 
N

nesnes

Guest
Ops, scusami, hai ragione, sarebbe buona cosa. Beh, sono di Roma, le mie piante si trovano su un terrazzo al quinto piano esposto... ? diciamo che il lato lungo vede il tramonto, quindi esposto a Ovest, con due lati corti Sud e Nord. Devo ancora capire bene come funziona questa faccenda del forum. Intanto mi cerco il profilo e inserisco qualche notizia utile. Grazie di avermelo fatto notare ;-)
 
N

nesnes

Guest
Allora, ho finalmente trovato il modo di vedere le vostre risposte :)
Le echeverie in questione sono una elegans e penso una paraguayense (abbiate pazienza, devo organizzare una sessione fotografica, ma lo farò al più presto). Sono di "massa" analoga e tutto sommato il mix foglia larga e foglia stretta non mi sembrava dei peggiori. La verità è che ho ricevuto un vaso che mi piace molto, rettangolare, liscio di terracotta e casualmente ci entrerebbero benissimo entrambe. Una sola finirebbe per avere troppo spazio, o no? Forse è una storia che non vale in questo caso, ma mi è stato detyto che alcune grasse non devono passare a una disponibilità di terra troppo grande...
PS mi rendo conto solo ora che la elegans sta fiorendo, bellissima solo ora.. forse non è il momento, che dite?
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Le echeverie in questione sono una elegans e penso una paraguayense (abbiate pazienza, devo organizzare una sessione fotografica, ma lo farò al più presto). Sono di "massa" analoga e tutto sommato il mix foglia larga e foglia stretta non mi sembrava dei peggiori.
Riguardo l'elegans è davvero una bella Echeveria, bella scelta!! :eek:k07:
Dell'altra...forse ti riferisci al Graptopetalum ( nn conosco nessuna Echeveria paraguayense)? Se è questa, rende di più in cestini appesi :rolleyes:
La verità è che ho ricevuto un vaso che mi piace molto, rettangolare, liscio di terracotta e casualmente ci entrerebbero benissimo entrambe.
Ripeto che secondo me una pianta sola rende di più che due messe assieme...
Ma poi, i gusti son gusti!!
Una sola finirebbe per avere troppo spazio, o no?
Mah!! :confuso: Io le mie Echeveria le ho sempre messe in ciotole belle larghe e mi hanno ripagato riempiendole di polloni.:ciglione: La storia del vaso proporzionato alla pianta la vedo giusta per sp. che nn crescono così velocemente come le Echeveria.
Beh...poi anche quì bisogna fare attenzione, perchè ci sono sp. a portamento tappezzante e altre a portamento più eretto...bisogna conoscere la sp. che si và a piazzare nel vaso! :)
PS mi rendo conto solo ora che la elegans sta fiorendo, bellissima solo ora.. forse non è il momento, che dite?
Aspetta che finisca di fiorire e rinvasa!:eek:k07:
 
N

nesnes

Guest
Decisione presa sull'echeveria :)

Accipicchia Letzia, mi hai fatto venire un bel dubbio. Studierò le mie echeveria con attenzione per determinare con maggiore certezza "chi sono".
L'idea della paraguayense me la ero fatta guardando l'immagine su un sito, che provo ad "incollare". Non so se sia un sinonimo del graptopetalum, ad ogni modo non sono certa che questo tenda a stare appeso.
Penso comunque che la decisione sia presa, anche grazie a Bonvi: visto che non sembrano esserci problemi di esubero di terra, metto solo la elegans (a questo farò un controllo di identità anche a lei...) nel mio bel vaso e l'altra troverà anche lei un suo spazio.
Farò le mie ricerche e le mie foto e vi farò sapere al più presto!
Grazie di avermi aiutato a tagliare la testa al toro.

tento di mandare l'immagine...
http://spazioinwind.libero.it/piantegrasse/Foto_succulente/Echeveria paraguayense.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
L'idea della paraguayense me la ero fatta guardando l'immagine su un sito, che provo ad "incollare". Non so se sia un sinonimo del graptopetalum, ad ogni modo non sono certa che questo tenda a stare appeso.
Il link che hai inserito nn funziona, ma sono riuscita lo stesso a vedere la foto su cui ti sei basata e potrebbe esere Graptopetalum paraguayense, che nn è un sinonimo di Echeveria (anche se entrambi i generi sono originari del Messico).
Per farti vedere come crescerà, eccoti una foto presa in rete:

http://biotech.tipo.gov.tw/plantjpg/1/Graptopetalum%20paraguayense.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
anche io preferisco dare ad ogni specie un vasetto suo!
concordo pienamente con Lety ;)
 
Alto